Sono attese in questi giorni le Wild Card per poter partecipare alle corse Rcs Sport. Mai come quest’anno, la corsa agli inviti per il Giro d’Italia si fa davvero importante per tutte le formazioni Professional, che hanno nell’evento rosa una delle più importanti casse di risonanza per gli sponsor a sostegno dei team.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Fino ad oggi, solo una squadra Professional è sicura dell’invito, la Alpecin-Fenix, che lo scorso anno si è aggiudicata la classifica delle squadre di questa categoria. Il team olandese non schiererà Mathieu Van der Poel, ma siamo sicuri che al via ci sarà un gruppo molto competitivo.
Un altro invito dovrebbe andare alla Androni Giocattoli Sidermec: il team di Gianni Savio si è piazzata seconda alla Ciclismo Cup 2021, ed è stata la migliore Professional alle spalle della UAE Team Emirates, che ha diritto di partecipare al Giro in quanto squadra World Tour. L’Androni può quindi attendere con fiducia l’invito alla corsa rosa.
A questo punto restano quattro squadre per due posti. La Bardiani-CSF-Faizanè è una delle squadre che vorrebbe ottenere l’invito per schierare al via due grandi talenti come Enrico Battaglin e Giovanni Visconti, ma anche la Eolo-Kometa, nata dal sodalizio tra Ivan Basso e Alberto Contador, può puntare sul fatto che in organico ci sono molti giovani italiani davvero interessanti, oltre a corridori più esperti. Non dobbiamo dimenticare, tra le squadre italiane, la Vini Zabù, un’altra formazione che ha sempre onorato la corsa rosa in ogni partecipazione.
In mezzo alle tre formazioni italiane, c’è anche l’Arkea-Samsic a sperare nell’invito alla corsa rosa. La squadra francese può vantare Nairo Quintana, che ha già vinto la maglia rosa in passato. Potrebbe essere questa la Wild Card a sorpresa?
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine