Con l’arrivo di Cormons si è chiuso il 32° Giro d’Italia Donne, ed è la statunitense Coryn Rivera (Team DSM) a superare al fotofinish la britannica Lizzie Deignan (Trek-Segafredo Women). Terza la svizzera Elise Chabbey (Canyon-SRAM) davanti alla Maglia Rosa Anna Van der Breggen, al suo quarto trionfo assoluto nella Corsa Rosa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’ultima tappa del Giro Donne 2021 si sviluppa sul tracciato tra Capriva del Friuli e Cormons, 113 km con gli strappetti di San Floriano del Collio e Ruttars, quest’ultimo ripetuto tre volte. Erica Magnaldi, dopo la sfortunata prestazione ieri sul Monte Matajur, ci prova poco dopo la partenza ad attaccare, ma il suo tentativo viene disinnescato poco dopo da Lucinda Brand, che transita al comando del primo GPM. Una caduta coinvolge Marta Bastianelli e Laura Tomasi, entrambe del Team Alé – BTC Ljubljana, poi va la fuga decisiva, con Van der Breggen, Rivera, Brand, Deignan e Chabbey: quella che sarebbe dovuta essere una passerella non lo diventa più grazie alla presenza della stessa Maglia Rosa in testa alla corsa. Il quintetto procede regolare fino all’ultimo passaggio a Ruttars, dove si stacca la Maglia Verde Lucinda Brand, ed alle loro spalle c’è l’azione solitaria di Sofia Bertizzolo. A 5 km dal traguardo il distacco si riduce a 30” ma non basta per il ricongiungimento: Coryn Rivera trova la vittoria n.1 in carriera al Giro, dopo averla sfiorata nel 2017 in due occasioni (la cronosquadre Aquileia-Grado e la volata di Roseto degli Abruzzi), e pochi giorni fa a Colico, dove fu seconda alle spalle di Emma Cecilie Nørsgaard Jørgensen.
Per Anna Van der Breggen è il quarto Giro d’Italia: nel 2015 aveva festeggiato a San Domenico di Varzo, nel 2017 a Torre del Greco e lo scorso anno a Motta Montecorvino, antipasto in vista dei suoi due trionfi iridati su strada e a crono all’Autodromo di Imola. Il podio finale la vede in compagnia delle compagne di squadra Ashleigh Moolman-Pasio e Demi Vollering. Le altre classifiche sono andate a Lucinda Brand (Maglia Verde dei GPM), Emma Cecilie Nørsgaard Jørgensen (Maglia Ciclamino a punti), Niamh Fisher-Black (Maglia Bianca delle giovani) e Marta Cavalli (Maglia Blu di migliore italiana).
Appuntamento al 2022 con la edizione n. 33 del Giro d’Italia Donne.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata