In archivio la prima tappa del Giro Next Gen 2023, la Corsa Rosa per gli under 23 che quest’anno ha cambiato nome dopo essere passato sotto il controllo di RCS. La corsa si è aperta con una cronometro di 9,4 km ad Agliè, in Piemonte, che ha premiato Alec Segaert, Campione Europeo di categoria e grande favorito della vigilia. Il belga del team di sviluppo della Lotto Dstny è ovviamente anche il primo leader della corsa col suo tempo di 10’45”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il più vicino al belga è stato il neerlandese del Jumbo Visma Development Team, Loe van Belle, in grado di chiudere in 10’56”, ad 11” dunque dal primo vincitore. Chiudono il podio il lituano Aivaras Mikutis, altro ottimo specialista della disciplina, tanto da essersi laureato campione nazionale lo scorso anno anche tra gli elite, ed il belga Jonathan Vervenne, campione nazionale tra gli U23.
In chiave classifica generale il migliore è stato il norvegese Johannes Staune-Mittet, che ha chiuso con il tempo 11’06”, confermando le ottime doti sul passo. Vicino a lui Francesco Busatto, migliore degli azzurri con una 16a piazza in 11’13’‘. Bene anche il talento portoghese Antonio Morgado che chiude col tempo di 11’20”.
Costretto invece già a rincorrere è Giulio Pellizzari. Il classe 2003 della Green Project non è riuscito a fare meglio di 12’19”, un tempo che gli vale un distacco di oltre un minuto su alcuni degli altri potenziali candidati per la generale.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata