In archivio la terza tappa del Giro Next Gen 2023: volata doveva essere e volata è stata. Sul traguardo di Magenta la vittoria è andata allo statunitense Luke Lamperti del team Trinity Racing. Per il 20enne si tratta già dell’ottava vittoria in questa scintillante prima parte di 2023, senza dubbio la più prestigiosa.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Secondo posto per Alberto Bruttomesso, battuto di pochi centimetri dallo statunitense. I due erano probabilmente i due grandi favoriti della vigilia e, grazie anche al lavoro delle due squadre, non hanno deluso, regalando uno splendido duello in volata. Chiude il podio il tedesco Tim Torn Teutenberg, alfiere della Leopard TOTG.
Piazzamenti anche per Davide Persico, sesto, ed Alessio Portello, ottavo. La volata è stata lanciata molto presto, anche a causa di un finale piuttosto tortuoso, con due curve insidiose negli ultimi 1200 metri. Il gruppo ha lanciato l’accelerazione decisiva dopo aver ripreso il neerlandese Enzo Leijnse, primo a lanciare la fuga ed ultimo ad arrendersi.
In classifica non cambia nulla, con il belga Alec Segaert che rimane in Maglia Rosa, seguito da Loe van Belle e Jonathan Vervenne. Domani la giornata potenzialmente decisiva della corsa: 119 km da Morbegno fino ai 2700 metri di altitudine del Passo dello Stelvio, salita mitica che offrirà uno spettacolo unico.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata