Giro Next Gen è il nuovo nome del Giro d’Italia Giovani, in passato anche Giro U23, Giro Baby, Giro Bio. Ennesimo rebranding per la corsa a tappe riservata agli under 23 che andrà in scena dall’11 al 18 giugno. Sono previste otto frazioni decisamente variegate: una cronometro individuale, due arrivi in salita, due giornate per i velocisti, tre tappe miste.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Si inizierà con una prova contro il tempo ad Agliè (9,4 km con un finale in leggera ascesa), poi a seguire la frazione mossa di Cherasco con gri strappi di La Morra e Novello. La terza tappa dovrebbe prevedere l’annunciata volata di gruppo a Magenta, mentre il quarto giorno propone il mitico arrivo in salita al Passo dello Stelvio (Cima Coppi).
Da non sottovalutare la tappa di Manerba del Garda con il Passo Tre Termini e il Passo Sant’Eusebio, seguita dall’arrivo per velocisti di Povegliano. La settima tappa si concluderà in cima a Pian del Campo dove aver affrontato le salite di Nevegal e Malga Cate. Chiusura a Trieste da non sottovalutare prima di incoronare il vincitore.
Sarà un Giro Next Gen interamente al Nord, visto che verranno attraversate esclusivamente Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di seguito il percorso e le altimetriche del Giro Next Gen 2023, presentato oggi da RCS Sport, già organizzatore del Giro d’Italia per professionisti che scatterà sabato 6 maggio.
PERCORSO GIRO NEXT GEN
Prima tappa (11 giugno): Aglié – Aglié (9,4 km, cronometro individuale)
Seconda tappa (12 giugno): San Francesco al Campo – Cherasco (151 km)
Terza tappa (13 giugno): Priocca – Magenta (146 km)
Quarta tappa (14 giugno): Morbegno – Passo dello Stelvio (118 km)
Quinta tappa (15 giugno): Cesano Maderno – Manerba del Garda (154 km)
Sesta tappa (16 giugno): Pergine Valsugana – Povegliano (166 km)
Settima tappa (17 giugno): Possagno – Pian del Cansiglio (175 km)
Ottava tappa (18 giugno): Tavagnacco – Trieste (131 km)
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata