Giro Next Gen è il nuovo nome del Giro d’Italia Giovani, in passato anche Giro U23, Giro Baby, Giro Bio. Ennesimo rebranding per la corsa a tappe riservata agli under 23 che andrà in scena dall’11 al 18 giugno. Sono previste otto frazioni decisamente variegate: una cronometro individuale, due arrivi in salita, due giornate per i velocisti, tre tappe miste.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Si inizierà con una prova contro il tempo ad Agliè (9,4 km con un finale in leggera ascesa), poi a seguire la frazione mossa di Cherasco con gri strappi di La Morra e Novello. La terza tappa dovrebbe prevedere l’annunciata volata di gruppo a Magenta, mentre il quarto giorno propone il mitico arrivo in salita al Passo dello Stelvio (Cima Coppi).
Da non sottovalutare la tappa di Manerba del Garda con il Passo Tre Termini e il Passo Sant’Eusebio, seguita dall’arrivo per velocisti di Povegliano. La settima tappa si concluderà in cima a Pian del Campo dove aver affrontato le salite di Nevegal e Malga Cate. Chiusura a Trieste da non sottovalutare prima di incoronare il vincitore.
Sarà un Giro Next Gen interamente al Nord, visto che verranno attraversate esclusivamente Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Di seguito il percorso e le altimetriche del Giro Next Gen 2023, presentato oggi da RCS Sport, già organizzatore del Giro d’Italia per professionisti che scatterà sabato 6 maggio.
PERCORSO GIRO NEXT GEN
Prima tappa (11 giugno): Aglié – Aglié (9,4 km, cronometro individuale)
Seconda tappa (12 giugno): San Francesco al Campo – Cherasco (151 km)
Terza tappa (13 giugno): Priocca – Magenta (146 km)
Quarta tappa (14 giugno): Morbegno – Passo dello Stelvio (118 km)
Quinta tappa (15 giugno): Cesano Maderno – Manerba del Garda (154 km)
Sesta tappa (16 giugno): Pergine Valsugana – Povegliano (166 km)
Settima tappa (17 giugno): Possagno – Pian del Cansiglio (175 km)
Ottava tappa (18 giugno): Tavagnacco – Trieste (131 km)
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata