La frazione di oggi, con arrivo a Magenta, rappresenta la prima chance per i velocisti puri. Il live della corsa sarà disponibile sull’account Twitter del Giro d’Italia. Differita su RaiPlay e Gazzetta.it a partire dalle 19:15 e su RaiSport HD alle 23.50
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Priocca, 13 giugno 2023 – Buongiorno dalla terza tappa del Giro Next Gen, in programma dall’11 al 18 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani. Da Priocca a Magenta 146 km con un solo GPM, a Lu, che non dovrebbe creare problemi ai velocisti.
Il gruppo, forte di 173 unità, è transitato al KM 0 alle 12:44.
Segui la corsa live sull’account Twitter del Giro d’Italia: https://twitter.com/giroditalia.
METEO
Priocca (Partenza): Pioggia, 18°C. Vento: debole N – 8 km/h.
Magenta (16, Arrivo): Nuvoloso, 22°C. Vento: moderato E – 13 km/h.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
2 – Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team) a 12″
3 – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team) a 13″
4 – Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step Devo Team) a 17″
5 – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team) a 19″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Gil Gelders (Soudal – Quick-Step Devo Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Vlad Van Mechelen (Development Team DSM)
- Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Alec Segaert (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Loe Van Belle (Jumbo-Visma Development Team)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Francesco Busatto (Circus – Reuz – Technord).
CARTA GIOVANI CYCLING CUP
La Carta Giovani Cycling Cup è l’evento organizzato da RCS Sport e dalla Federazione Ciclistica Italiana che prevede per i giovani agonisti delle gare a squadre sul rettilineo di arrivo delle tappe del Giro Next Gen.
L’iniziativa è organizzata con il supporto del Dipartimento per lo Sport che, con il Ministero per lo Sport e i Giovani, ha promosso nel 2023 la Carta Giovani Nazionale (CGN). Il Dipartimento per lo Sport è anche sponsor del Vincitore di Tappa del Giro Next Gen.
L’obiettivo è agevolare l’avvicinamento dei giovani a questo sport, la promozione del ciclismo giovanile, di uno stile di vita sano e del fair play nel rispetto dei 10 principi enunciati nella Carta dei Diritti del Bambino nello Sport redatta dall’UNESCO nel 1992.
La Carta Giovani Cycling Cup prevede per ogni tappa in cui è prevista il coinvolgimento di un numero massimo di 24 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, della durata massima di 45 minuti.
Maggiori info sul sito del Giro Next Gen.
LA TAPPA DI OGGI
3^ TAPPA, PRIOCCA-MAGENTA, 146 KM
Percorso
Tappa praticamente piatta interamente dedicata alle ruote veloci che avranno come unica difficoltà il breve strappo di Lu. Si attraversa la pianura Padana alessandrina e pavese su strade sostanzialmente diritte e perfettamente piatte.
Ultimi km
Finale lungo viali larghi e rettilinei con alcuni raccordi su rotatorie e con alcune ampie curve. Rettilineo finale di 450 m.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata