Gist nasce nel 1985 da un incontro di idee, passioni e spirito imprenditoriale tra Gilberto e Stefano Parolin.
Entrambi grandi appassionati di ciclismo hanno fatto tesoro della loro esperienza sportiva, creando una piccola azienda di distribuzione di accessori per il ciclismo. In breve tempo, i prodotti Gist si diffondono in tutto il mercato italiano da Nord a Sud, grazie alle capacità di Gilberto e Stefano di comprendere al volo le reali necessità di chi va in bicicletta per passione. Obiettivi strategici e capacità di trasmettere le proprie idee a tutti i livelli aziendali, hanno permesso a Gist di aumentare e migliorare la propria reputazione sul mercato nazionale. Ora con Gist Italia il marchio ha preso ulteriore energia puntando con determinazione ai mercati internazionali.
Oggi propone al mercato numerose collezioni con i propri marchi.
Il primo fra tutti è Gist Wear, abbigliamento specializzato per lo sport, in particolare per il ciclismo. Il marchio Gist è anche Bike Equipment, e firma molti accessori per il ciclista, come caschetti, nastri da manubrio, borse e borselli. L’azienda ha deciso poi di diversificare la propria attività creando altri marchi, da lei prodotti, per il mondo ciclistico.
E’ questo il caso di Kardan, telai da corsa e MTB e Officine Parolin, specializzata nei porta cicli e banchi da lavoro.
L’ultima sfida che Gist Italia ha deciso di affrontare è quella di dare nuova vita al prestigioso e storico marchio FIR ruote, che ha fatto la storia della bicicletta in Italia negli anni ’80 e ’90. Il progetto di Gist Italia è quello di continuare a rendere Fir un prodotto esclusivo, affidabile, innovativo che sia sempre al passo con i tempi. Stabilità e potenza su strada sono le parole d’ordine della ruota Fir.
Oltre a questi progetti, Gist Italia continua a distribuire alcuni marchi da lei accuratamente selezionati, come fanali Xeccon, componentistica Aerozine, selle SMP, pedali TIOGA, attrezzi Cyclus Tools, materiali per la manutenzione Joe’s , attrezzi per il fitness JKfitness e molti altri.