Si svolgerà a Faenza il 16 marzo. Sono attesi circa 2.000 partecipanti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Sarà chiaramente presente Davide Cassani, neo CT della Nazionale di ciclismo, si festeggeranno il 20° compleanno della Gran Fondo e la recente nomina di Davide a CT .
Sempre forti le finalità dell’evento cui Davide Cassani presta il nome, reperire risorse e fornire visibilità all’attività di due squadre che fanno attività ciclistica giovanile, la Zannoni a Errano e la Ceretolese a Casalecchio di Reno; complessivamente sono oltre 50 i ragazzi coinvolti nelle scuole ciclismo.
I percorsi della Gran Fondo sono rimasti fondamentalmente quelli dello scorso anno; identiche le salite, cambia solo il finale che quest’anno avrà la splendida cornice di Piazza del popolo.
Partenza anche quest’anno in direzione nord; si gira attorno alle mura della città fino al ponte Rosso dove si imbocca la direzione di Modigliana; qui i percorsi della Gran Fondo e medio fondo si dividono.
La Gran Fondo andrà a scalare il monte Chioda per scendere a Rocca san Casciano; di qui si risale a Portico e inizia la scalata del monte Busca per scendere a Tredozio.
La Medio fondo continua il percorso verso Modigliana e Tredozio. Con la scalata del monte Collina i due percorsi si riuniscono: si sale sulla Collina poi da Lutirano ci si avvia a Modigliana, Scalate del Casale, poi discesa a Brisighella, scalata del Monticino, per scendere poi fino a Villa Vezzano, Tebano con l’ultima asperità dei Coralli. Si arriva così a Celle e si percorre tutta via ospita lacci fino alle bocche dei canali per avviarsi all’arrivo in Piazza del Popolo.
La Gran Fondo si snoda su un percorso di km. 119,40 e un dislivello complessivo di mt. 2350.
La medio fondo si snoda su un percorso di km.89,900 con un dislivello complessivo di mt. 1650.
Partenza da Piazza del Popolo alle ore 9,30.
Il quartiere generale della manifestazione è in Piazza del Popolo; la distribuzione dei pacchi gara avverrà nella giornata di sabato mattina dalle 8,30 alle 19 e domenica mattina dalle 7,00 alle 8,30 nel salone delle bandiere del Palazzo comunale.
Sarà possibile iscriversi fino a sabato sera.
La Piazza del Popolo ospiterà anche l’area expo, che farà da ala al viale d’arrivo.
Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per il supporto logistico tanto prezioso.
Il pasta party si consumerà presso la sede GEMOS di Faenza centro in via Seminario 3, nelle adiacenze di Piazza del Popolo.
Il servizio docce è presso il Palabubani, in piazzale Pancrazi, 1; il parcheggio antistante il palazzo dello sport è riservato ai partecipanti alla Gran Fondo.Per i gran fondisti funzionerà anche dalle 12 alle 16 un servizio di navetta fra Piazza del popolo e Piazzale Pancrazi.
Fra i partecipanti dobbiamo ricordare il cantante Paolo Belli e un’altra gloria del ciclismo faentino, oltre a Davide Cassani, che è Daniele Caroli.
Partner tecnico della Gran Fondo Davide Cassani è ASSOS, primario nome del Bike Wear; nel pacco gara i partecipanti troveranno una polo activity ASSOS in tessuto tecnico, ideale per il dopo bici e il tempo libero.
La Gran Fondo è inserita nei circuiti Romagna Challenge e Circuito degli Italici.
Tutte le informazioni nel sito dedicato www.granfondodavidecassani.it