Una stagione non eccellente, ma la perla arriva sul finale: Arnaud Démare davanti al pubblico di casa primeggia alla Parigi-Tours 2021. Una corsa resa molto spettacolare dall’inserimento di tratti di sterrato nel percorso, che ha visto il corridore della Groupama-FDJ imporsi in uno sprint ristretto.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Tre uomini all’attacco nella prima ora di gara: Julien Duval (Ag2r Citroen Team), Gijs Leemreize (Jumbo-Visma) e Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise). Vantaggio che è stato anche esorbitante (superiore agli 8′) per loro, con il plotone che in ogni caso ha saputo gestire al meglio la situazione.
A circa 100 chilometri dall’arrivo è esplosa la corsa. Il gruppo si è distrutto ancor prima di entrare nella fase più dura a livello altimetrico. Raggiunti i fuggitivi, davanti sono rimasti Pedersen, Bol, Kragh Andersen (DSM), Van Avermaet, Dewulf, Naesen (AG2R Citroen), Stuyven (Trek-Segafredo), Démare, Le Gac, Kung (Groupama-FDJ), Vermeersch, Frison (Lotto-Soudal), Laporte (Cofidis), Hessman, Van Emden (Jumbo-Visma), Philpsen, De Bondt, Planckaert (Alpecin-Fenix) Bodnar, Gamper (Bora-Hansgrohe), Petit (TotalEnergies), Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), Bonnamour (B&B Hotels), Van Poppel, Vliegen (Intermarché) Swift, Capiot, Ledanois, Riou Russo (Arkéa-Samsic), Siskevicius, Trarieux (Delko), Beullens, Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise).
In un secondo momento si sono avvantaggiati Bonnamour (B&B Hotels), Dewulf (Ag2r Citroen Team) e Frison (Lotto Soudal), con gli strappi ed i tratti di sterrato a susseguirsi. Foratura per Frison, mentre gli altri due sono riusciti a resistere al meglio alla rimonta dei big: a partire all’attacco la coppia formata da Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).
Le due coppie si sono ricompattate proprio all’ultimo chilometro e la forza del velocista è venuta fuori: Démare infatti ha lanciato lo sprint lunghissimo, dominando davanti a Bonnamour e Stuyven. Ottava posizione per l’azzurro Andrea Pasqualon.
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata