Vincitore assoluto della gara, che rappresenta il primo evento storico per le GranFondo in provincia di Venezia, è stato ex campione del mondo di ciclocross a Monopoli (Bari) nel 2003, Enrico Franzoi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Chioggia (Venezia) Il forte atleta, che è nato a Mestre (Venezia) e vive in provincia di Vicenza, si è aggiudicato, al termine di uno sprint tiratissimo, l’attesissima gara. Ha preceduto l’azzurro vicentino Nicholas Pettinà (Carabinieri) ed il Master-2 Manuel Piva (MtbSantaMarinella), quindi l’altro Elite Mattia Rossi ed il Master-4 e beniamino di casa Massimo Boscolo Cucco. Tra le donne affermazione della padovana Elisa Cappellari (Euganei) che ha preceduto Paola Maniago e Barbara Bovolenta; mentre tra gli Junior si è imposto Davide Andreuzza (Dopla Treviso).
Alla competizione, che è stata organizzata dal Bike Team Il Sorriso con la regia di Alessandro Crivellari e di Ermanno Baldin e ha assegnato il Trofeo Ascom, hanno partecipato 300 concorrenti che si sono sfidati su un percorso spettacolare che ha ineressato le foci del Fiume Adige e il Bosco Nordio. Al comando della gara si è formato terzetto composto da Franzoi, Pettinà e dal beniamino locale, Rossi. A spuntarla è stato con uno scatto felino il più esperto portacolori della Corratec-Keit. Tra i premiati i corridori che hanno segnato i migliori tempi tra loro Manuel Piva, Elisa Cappellari e lo stesso Franzoi. A premiare i protagonisti la consigliera Regionale Erica Baldin e l’assessora allo sport Isabella Penzo. Al Team Adria Bike, invece, è stato assegnato il premio per il gruppo più numeroso. La prossima tappa a Chioggia sarà con il Trofeo d’Autunno a Sant’Anna con il Bike Team il Sorriso in primissima fila nell’organizzazione.
Classifiche:
Enrico Franzoi (Team Corratec-Keit), tra gli Elite; Michael Moretto (Dopla Treviso), tra gli Under; Davide Andreuzza (Dopla Treviso), tra gli Junior; Lucia Gazzetta (Porto Viro), tra le EsW; Elisa Cappellari (Club Colli Euganei), tra le Master W-1; Paola Maniago (Cycling Team Friuli), tra le Master W-2; Nicola Marson (Sorriso Bike Team), tra i Master-Elite; Mirko Furlan (Adria Bike), tra i Master-1; Manuel Piva (MtbSantaMarinella CicliMontanini), tra i Master-2;
Luca Kogler (Sorriso Bike Team), tra i Master-3; Massimo Boscolo Cucco (Salese Factory Team), tra i Master-4; Giorgio Padoan (Salese Factory Team), tra i Master-5 e Michele Feltre (Bike Club 2000 ItalianJet), tra i Master-6+ sono i vincitori di categoria della prima edizione della GranFondo Città di Chioggia svoltasi domenica 19 maggio all’Isola Verde di Chioggia, in provincia di Venezia. Nel settore Paralimpico si è affermato il friulano di Bertiolo (Udine), Michele Pittacolo (Trivium-Froggy Team. Come è noto vinse la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012.
Tra i Master-6+ sono i vincitori di categoria della prima edizione della GranFondo Città di Chioggia svoltasi domenica 19 maggio all’Isola Verde di Chioggia, in provincia di Venezia. Nel settore Paralimpico si è affermato il friulano di Bertiolo (Udine), Michele Pittacolo (Trivium-Froggy Team. Come è noto vinse la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012.
Francesco Coppola