tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
granfondo-davide-cassani-2-jpg
GRANFONDO DAVIDE CASSANI 2

GRANFONDO DAVIDE CASSANI



Confermati i tracciati, l’expò in Fiera e la mission della rassegna: raccogliere risorse da destinare ai vivai

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Ormai valicata la soglia della maggiore età, la Gran Fondo Davide Cassani di Faenza si appresta a celebrare, il prossimo 16 marzo, la sua 20ª edizione.

Si tratta di una delle prime gran fondo dell’anno (la prima in assoluto per l’Emilia Romagna).

 

La manifestazione amatoriale – che anche quest’anno si snoderà fra i territori di Faenza e Forlì, tra quei colli già teatro di manifestazioni di grande rilievo, come il Giro d’Italia – è ormai diventata un appuntamento fisso per tantissimi amatori.

Due, come al solito, i tracciati: quello di circa 140 chilometri (con un dislivello di 1.800 metri) e quello medio di circa 95 chilometri (dislivello di 1.227 metri).

La corsa dell’Acsi, che appartiene sia al Circuito degli Italici Etrusco che al Romagna Challenge, rilancia la sua mission di sempre: favorire e sviluppare la passione del ciclismo fra i ragazzi, in modo particolare quelli della categoria “giovanissimi”.

Non a caso, alla consolle, ci sono la S.C. Ceretolese di Casalecchio di Reno e la Polisportiva Zannoni di Faenza, due società che tesserano oltre cinquanta ragazzi sotto i 16 anni e che, da sempre – in piena sintonia con Davide Cassani – perseguono come finalità la promozione del ciclismo fra le nuove generazioni.

 

L’attenzione alla categoria “giovanissimi”, come spiega il responsabile della manifestazione Franco Chini, è nata dalla consapevolezza che la pratica di uno sport come il ciclismo costituisce la base di una buona educazione alla salute e alla sicurezza sulla strada. Alcune malattie che oggi si diffondono in maniera esponenziale, come le patologie cardiovascolari e il diabete, si prevengono con grande efficacia se i ragazzi vengono avviati alla pratica dello sport.

 

Anche il tema della sicurezza non è secondario. Oggi assistiamo ad un progressivo aumento dei pericoli della strada: l’educazione civica che si fa nelle scuole è il primo passo per promuovere nei ragazzi un comportamento consapevolmente prudente, ma accanto alla prudenza è opportuno avere anche una buona sicurezza di guida, prontezza di riflessi e attenzione ai comportamenti di chi ci sta accanto; queste capacità vengono sviluppate proprio dalla pratica di uno sport come il ciclismo.

In questi anni la Gran Fondo Davide Cassani è via via cresciuta e le società organizzatrici hanno rafforzato il loro vivaio. Anche quest’anno, infatti, l’intero incasso della rassegna sarà devoluto ai due sodalizi che lo impiegheranno per la realizzazione di alcuni progetti legati proprio al ciclismo giovanile. 

 

Si partirà anche quest’anno da Faenza, dalla piazza del Popolo, mentre l’arrivo è fissato in viale Risorgimento, lungo il viale che costeggia l’area fieristica della città. Qui, malgrado il programma sia ancora in via di definizione, verrà riproposto “Il Romagna Bike, un expo dedicato alla bicicletta ma non solo.

Le iscrizioni alla Gran Fondo Davide Cassani si apriranno il prossimo 2 gennaio (info www.granfondodavidecassani.it). Gli organizzatori contano di ripetere il grande successo delle precedenti edizioni, quando nella città manfreda si diedero appuntamento circa 1500 partenti. Tra questi, per la prima volta, in ossequio alle nuove disposizioni federali, non ci saranno gli ex professionisti con i loro squadroni. Mai come in questa edizione, dunque, il pronostico sarà apertissimo. 

 

Fonte redazione INBICI

P1100905.JPG
     
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *