tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP

GRANFONDO GAVIA & MORTIROLO DOMANI PARTE LO SHOW


Conoscere Aprica significa viverla come i suoi abitanti, scoprendo i luoghi nascosti e intimi, ripercorrendo le tradizioni, assaporando la gastronomia locale ed i prodotti tipici della Valtellina.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

Ecco allora la meraviglia delle contrade storiche con i muri delle antiche abitazioni abbelliti dai murales di Alcide Pancot. Oppure l’emozione di partecipare a sagre di montagna, la cui tradizione contadina si perde nei secoli ed eventi sportivi come la Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo.

L’evento, ideato e voluto da Vittorio Mevio, porterà i ciclisti a scalare le leggendarie ascese del Gavia, Mortirolo e Passo Santa Cristina, salita resa famosa dal Giro d’Italia del 1994, quando Marco Pantani staccò Miguel Indurain e arrivò vincitore all’arrivo in Aprica.

Sono oltre 1200 i ciclisti iscritti a questa regina delle granfondo che prenderà il via domani mattina alle ore 7,30 da Via Roma. Per alcuni la sfida sulle salite che hanno segnato la storia del Giro d’Italia professionisti è l’occasione per conquistare il prestigioso successo finale, ma soprattutto l’ultimo intenso allenamento in vista della partecipazione alla Maratona Dles Dolomites in programma domenica prossima.

La maggior parte dei partecipanti è invece abbonata ai circuiti in cui è inserita la granfondo: ZeroWindShow, Nalini Road Series, Gran Trofeo Gs Alpi. Il loro obiettivo è quello di conquistare punti utili alle diverse classifiche di categoria dei challenge e magari al successo nelle prove che si svolgono su percorso corto e medio.

Il viaggio alla conquista dello Scudetto del circuito Prestigio ideato dalla rivista Cicloturismo passa anche per Aprica e dunque sono ancora altre le motivazioni che spingono i Prestigiosi a partecipare a questa manifestazione. Per loro sarà importante concludere la prova scelta per poter annoverare l’evento nella loro impresa annuale.

Tra coloro che ambiscono al successo nella Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo ci sono sicuramente Fabio Cini e Vincenzo Pisani, entrambi tesserati nella formazione amatoriale marchigiana Capitani Minuterie Metalliche. Il senese Cini è stato il dominatore assoluto di questa prima parte di stagione conquistando il successo assoluto nella Sportful Dolomiti Race, Granfondo Alé La Merckx, Blockhaus Marathon, Whysport Valdagno e Matildica.

“La Granfondo Gavia & Mortirolo è un evento impegnativo e prestigioso che arriva una settimana prima della Maratona Dles Dolomites Enel. E’ una manifestazione che ha una doppia valenza – afferma il ciclista laziale Vincenzo Pisani – ovvero rappresenta l’opportunità di conquistare un successo importante e qualora non riesca a centrare l’obiettivo pieno sarà un proficuo allenamento di rifinitura in vista della Maratona”.

Chi invece si augura di vedere sul primo gradino del podio Pisani è il suo compagno di squadra Fabio Cini. “Inutile nascondere che noi ciclisti quando applichiamo il numero alla maglia cerchiamo di dare tutto e conquistare il successo finale. Io in questa prima parte di stagione ho già conquistato cinque vittorie e domani vorrei vedere Vincenzo Pisani sul gradino più alto del podio”.

Tra i ciclisti più attesi spiccano il belga Frederic Glorieux e il bassanese Enrico Zen (Team Basso Buzzolan).

Pacco gara

Questa mattina sono stati soprattutto i numerosi stranieri iscritti alla manifestazione a ritirare il ricco pacco gara costituito da una maglia tecnica smanicata e traforata prodotta dalla Nalini e griffata Granfondo Gavia & Mortirolo. Una confezione di croccante snack biologico per colazione Named Sport, una borraccia Named Sport, deodorante Deo Active della Sauber Men, prodotti medicali Prontex, Eleven Smart Protector sacchettini porta smartphone della Eleven, gadget Bryton.

Elevata partecipazione straniera. Oltre 150 sono i ciclisti stranieri al via della Granfondo Gavia e Mortirolo.

Ventuno gli iscritti provenienti dall’Olanda, dodici dalla Germania, undici dalla Svizzera e Belgio, sette dalla Danimarca, cinque dal Regno Unito, tre dalla Francia, due dall’Ungheria e uno dall’Uzbekistan.

Per quel che riguarda i ciclisti italiani, la regione più rappresentata è la Lombardia con 258 iscritti, segue Emilia Romagna con 114, Veneto con 46, Piemonte con 41 e Toscana con 22.

Tra le donne spiccano i nomi della modenese Sonia Passuti (Team Basso) recente vincitrice della prova regina della Sportful Dolomiti Race a Feltre, Michela Giuseppina Bergozza (KTM Scatenati) già più volte a segno in questa stagione.

Domani mattina alle ore 7,30 da Via Roma, partenza unica, per affrontare le leggendarie salite del Giro d’Italia e conquistare il prestigioso successo nella Granfondo Internazionale Gavia & Mortirolo.

Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *