Grande successo (malgrado i dispetti del meteo) per la 13ª edizione della Granfondo toscana sponsorizzata dalla rampante azienda livornese. Lo spezzino s’impone in solitaria la granfondo, dominio Parente nella gara femminile
Con il successo di Alessio Ricciardi è andata in archivio, lo scorso 6 marzo, anche la 13ª edizione della Granfondo Inkospor Val di Cecina. Un binomio per nulla casuale, quello fra l’azienda livornese e la manifestazione toscana, visto che Inkospor rappresenta, da oltre dieci anni, un punto di riferimento assoluto sul mercato degli integratori alimentari applicati allo sport.
L’azienda, fondata dall’imprenditore Benedetto Catinella, propone infatti agli sportivi (sia professionisti che amatori) un ricco campionario di prodotti per tutte le esigenze, puntando in particolare sul concetto di qualità. Gli esami comparativi di laboratorio, infatti, hanno più volte certificato che i prodotti tedeschi venduti da Inkospor hanno proprietà superiori rispetto a quelle di altre aziende concorrenti. Una filosofia che, in un mercato spesso dominato dalla pubblicità fine a se stessa, l’azienda ha sempre reclamizzato – dati alla mano – come il suo vero fiore all’occhiello.
E così, a margine della granfondo, si è parlato a lungo di integratori, cercando di veicolare il messaggio più utile agli sportivi, ovvero: per l’acquisto di un integratore non fatevi suggestionare dalle ricche campagne pubblicitarie e dai testimonial strapagati, ma imparate a leggere, con attenzione, l’etichetta: “Le nostre etichette – spiega Catinella – sono veritiere, riportano cioè con rigore scientifico né più né meno ciò che l’integratore effettivamente contiene. Un aspetto tutt’altro che scontato, visto che altre aziende si comportano in maniera differente”.
Al di là degli importanti dibattiti sulla filosofia del vero benessere, non può passare in secondo piano l’aspetto agonistico della corsa, che ha visto allineati ai blocchi di partenza poco meno di 1200 i ciclisti (sui 1500 nominativi registrati nelle liste degli iscritti). Purtroppo il forte acquazzone del sabato e le pessime previsioni meteo per la domenica seguente hanno frenato sia le iscrizioni last-minute, sia molti ciclisti che hanno preferito evitare la trasferta nel timore di prendere la pioggia.
In presenza dei gruppi sportivi giovanili della Ciclistica Cecina – la società organizzatrice – e delle ragazze della squadra professionistica Chirio Forno d’Asolo, il folto gruppo ha preso il via alle 10.00 in punto.
Il successo, come detto, è andato ad Alessio Ricciardi che – in un vibrante finale a tre – è scattato in contropiede guadagnando un distacco sufficiente per involarsi solitario verso il traguardo. Per la volata d’onore, Elettrico (2°) ha preceduto allo sprint di alcune lunghezze Nardecchia. Quarta posizione per Cini.
Nessuna storia invece sulla gara femminile dove il dominio di Simona Parente (Somec-Mg.K Vis – Lgl) è stato tale da permetterle di giungere solitaria all’arrivo senza pensieri. Seconda piazza per la compagna di squadra Odette Bertolin, mentre sul terzo gradino del podio si piazza Patrizia Piancastelli (Ktm Scatenati).
E’ stata invece la volata a determinare il podio assoluto sul percorso di mediofondo dove Riccardo Ricci (Infinity Cycling Team) ha regolato Davide Ripamonti (Team Isolmant) e Cristian Mariani (Cycling Team Terenzi).
Tra le donne vita facile per la bergamasca Manuela Sonzogni (Team Isolmant) che ha preceduto di alcuni minuti la garfagnina Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906) e Chiara Turchi (Ciclo Team S.Ginese).
Tra le società si è imposta l’aretina GS Cicli Gaudenzi, sulla romagnola KTM Scatenati e il Team Labronica Bike.
CLASSIFICA MASCHILE GRANFONDO
1. Alessio Ricciardi (Dal Colle – Legend – Miche); 3:39:13
2. Tommaso Elettrico (Miche Mg.K Vis Legend Lgl); 3:39:57
3. Cristian Nardecchia (Asd Cycling Team Terenzi); 3:39:58
CLASSIFICA FEMMINILE GRANFONDO
1. Simona Parente (Somec-Mg.K Vis – Lgl); 3:52:45
2. Odette Bertolin (Somec Mg K Vis Lgl); 4:04:39
3. Patrizia Piancastelli (Ktm Asd Scatenati); 4:10:36
CLASSIFICA MASCHILE MEDIOFONDO
1. Riccardo Ricci (Infinity Cycling Team A.S.D.); 2:19:35
2. Davide Ripamonti (Team Isolmant); 2:19:35
3. Cristian Mariani (Asd Cycling Team Terenzi); 2:19:36
CLASSIFICA FEMMINILE MEDIOFONDO
1. Manuela Sonzogni (Team Isolmant); 2:24:11
2. Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906); 2:27:57
3. Chiara Turchi (Ciclo Team S.Ginese); 2:29:36
fonte Redazione iNBiCi magazine