tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
granfondo-inkospor-val-di-cecina-8-jpg
GRANFONDO INKOSPOR VAL DI CECINA 8

GRANFONDO INKOSPOR VAL DI CECINA



Poco più di 1800 ciclisti hanno riempito Corso Matteotti nel centro di Cecina questa mattina alle dieci, per poi farvi rientro, in volata, verso lora di pranzo dai due rispettivi percorsi. La lotta, come imposto dalla Consulta, non è stata valevole per la classifica assoluta ma solo per quella di categoria

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

1° marzo 2015, Cecina (Li) – Domenica 1° marzo 2015: una bella giornata di sole, anche se fresca, ha radunato questa mattina abbonati e non al 17mo Giro del Granducato di Toscana sul Corso Matteotti per calare la bandiera a scacchi sul circuito che anche quest’anno è stato inaugurato dalla Granfondo Inkospor Val di Cecina.

 

Le previsioni meteo favorevoli, per il fine settimana tra il 28 febbraio e il 1° marzo, hanno sicuramente aiutato e ripagato l’ottimo lavoro svolto a monte dalla Ciclistica Cecina (società organizzatrice), che ha fatto il pieno di ciclisti con famiglie al seguito. Anche, e soprattutto, per la gioia dell’associazione albergatori e dell’amministrazione comunale. Alle 10.00 in punto, infatti, il lungo serpentone colorato passa sotto lo striscione dello sponsor principale Inkospor, lasciandosi alle spalle il centro della città per dirigersi verso l’entroterra alla volta delle meravigliose colline della Val di Cecina. Tra di essi anche i già preannunciati VIP del mondo del ciclismo, da Alberto Bettiol (Cannondale Garmin) a Patrizia Spadaccini (con alle spalle vari titoli di specialità e record) e delle quattro ruote con Andrea Sonvico (pilota Ferrari nelle gare endurance) che ha da poco scoperto questo nuovo giochino su due ruote in meno.

 

Ad allungare il serpentone, una volta usciti dalle rotatorie della città, ci pensa subito la facile salita di Casale Marittimo che, a freddo e dopo il pronti via, ha fatto benissimo il suo lavoro, ossia quello di sgranare il gruppo. E’ poco prima di Canneto, dove si separano i due percorsi, che escono in cinque per riportarsi sui due fuggitivi che però proseguono per il lungo. Il quintetto tira invece dritto per il corto (87,7 chilometri con 1.324 metri di dislivello) dove a separarli dall’arrivo ci sarà solo un ultima asperità per poi lanciarsi in volata verso lo striscione d’arrivo. A spuntarla sarà Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, che dopo quest’ultimo sforzo avrebbe vinto l’assoluta del corto, ma che invece si vede relegare alla sola vittoria di categoria. Lo seguono rispettivamente Mattia Anzalone (Parkpre Giordana DMT) e Leonardo Viglione (Team Ucsa). Questo poiché, la Granfondo Val di Cecina è stata la prima di quest’anno a dover rendere effettive le nuove norme attuative della Federazione Ciclistica Italiana che eliminano le classifiche assolute e riconoscono solo quelle di categoria. Stessa cosa per le donne, dove taglia per prima il traguardo Silvia Cattani (GS Ontraino) seguita da Claudia Bertoncini (Velo Club Maggi 1906) e da Cristina Coletti (Stemax Team).

 

Chi invece svoltava per il lungo (140,8 chilometri con 2.289 metri di dislivello), doveva ancora affrontare le dure salite di Pomarance, Saline di Volterra e quella impegnativa che porta a Montecatini Val di Cecina. Anche qui ad alzare le mani al cielo in solitaria per distacco è Alessio Ricciardi del Team Alè Cipollini che a causa di queste nuove norme, dopo tanta fatica, non può indossare quella che sarebbe stata la meritata corona di vincitore assoluto della granfondo, ma “accontentarsi” solo di quella di categoria, seguito da una volata tra Vincenzo Pisani (La Bagarre) che la spunta su Igor Zanetti (Cannondale Gobbi FSA), ma sarà stata solo una lotta per la classifica di categoria.

 

Stessa cosa al femminile dove la gara è stata vinta allo sprint da Claudia Gentili del Team Giletti su Chiara Ciuffini dell’Infinity Cycling Team, che però non potrà mai incorniciare in bacheca quella classifica che altrimenti, l’avrebbe ricordata come dominatrice della 12ma Granfondo Inkospor Val di Cecina 2015. Con qualche minuto di ritardo sul terzo scalino virtuale del podio troviamo Odette Bertolin (Somec MG K-VIS LGL).

 

La Granfondo Inkospor Val di Cecina è stata valida come prima prova del Giro del Granducato di Toscana, che proseguirà con la seconda delle sue sei prove in programma, il 29 marzo a La Spezia. Una manifestazione che, tutto sommato e al di là delle nuove norme della Federazione, chiude in positivo il suo primo fine settimana di marzo, dove molti atleti e squadre hanno messo alla prova il loro lungo stato di preparazione invernale in vista di una lunga stagione da affrontare.

 

 

Tra le società troviamo al primo posto la ASD La Bagarre, seguita dalla GS Poccianti e dall’ASD Gruppo Sportivo Esercito.

 

Voce ai protagonisti:

 

Alessio Ricciardi: Sono andato via sull’ultima salita di 3 chilometri e mi è andata bene. Terzo a Laigueglia domenica scorsa e primo oggi, quindi sono contento per quello che si prospetta un ottimo inizio di stagione che per me è partita subito alla grande.

Vincenzo Pisani: Abbiamo provato a inseguirlo, facendo una corsa di rimonta, ma Ricciardi ha fatto una bell’azione dimostrando di aver saputo correre bene.

Igor Zanetti: Abbiamo provato il tutto per tutto, ma oramai era una volata per i battuti. Complimenti al vincitore.

Claudia Gentili: Io e Chiara abbiamo fatto tutta la gara insieme, siamo arrivati in volata e a me è andata bene. La terza si è staccata subito sulla prima salita e non l’abbiamo più vista. E’ stata un ottima gara come inizio di stagione che mi è anche servita da ottimo allenamento.

Chiara Ciuffini: Non è una corsa adatta alle mie caratteristiche in quanto c’erano poche salite. Claudia è forte in volata, lo sapevo, ma io ci ho provato comunque.

Andrea Sonvico: Sono partito molto carico, anche se ho solo due granfondo alle spalle ed ho iniziato a luglio dell’anno scorso, e puntavo a fare il lungo. Partendo davanti sono riuscito a stare nel gruppo dei primi, quando dopo circa 50 chilometri sulla salita mi è caduta la catena. Ho cercato di buttarla su pedalando, forse in maniera troppo irruenta, e si è storta, quindi ho preferito girare per il corto dato che la pedalata si faceva sempre più dura. Ho comunque provato a scattare sull’ultima salita, ma mi hanno ripreso e siamo arrivati in volata. Bella gara ed ottima organizzazione, ma peccato che non mi sono potuto godere il lungo.

 

Patrizia Spadaccini: Partenza a tutta, ma è stato molto bello stare davanti con le ragazze della Forno d’Asolo Tre Colli, ospiti della manifestazione. Ho visto tante donne, qualcuna molto aggressiva, e qualcun’altra che si vedeva era venuta qua per pedalare e godersi il panorama. La consiglio come prima gara dell’anno per iniziare la stagione. Complimenti agli organizzatori ed un plauso a vigili e volontari.

Mario Bianchi (Pres. Ciclistica Cecina): Sono molto soddisfatto per questa giornata di ciclismo, perché quando tutto va per il meglio e non ci sono incidenti abbiamo sicuramente raggiunto quello che era il primo tra tutti gli obbiettivi. Un grazie a tutti i volontari e le forze dell’ordine e a tutti coloro che hanno partecipato ed attendiamo per il 2016.

 

Classifiche:

www.mysdam.net (www.mysdam.net/events/event/results_29754.do)

 

Sito ufficiale della granfondo:

www.ciclisticacecina.com

 

Giro del Granducato di Toscana:

www.girodelgranducato.com

 

Servizio fotografico:

www.fotocastagnoli.net

 

 

si-pedala-tra-gli-ulivi
sono-duemila-i-ciclisti-attesi-a-cecina t
   
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *