Dopo il successo di questa prima edizione, l’organizzazione sta già lavorando alla realizzazione di altri eventi nell’Italia centrale.
La prima edizione della Granfondo La Medievale – Redingò ha visto alla partenza 400 corridori: un numero che soddisfa a pieno l’Asd Ciclismo Lazio, società organizzatrice della gara che si è svolta sotto l’egida del CSI, e che ha visto la propria partenza a Tivoli e l’arrivo in salita a San Polo dei Cavalieri (Rm).
Il percorso unico di 105 km, ricavato all’interno del Parco dei Monti Lucretili, presentava due salite impegnative: il Gran Premio della Montagna “+Vista” di Orvinio e la Cronoscalata “Vidya” di San Polo dei Cavalieri, in cima alla quale era posizionato il traguardo. Su questo percorso così particolare nel suo genere gli appassionati si sono cimentati in #sfidalasalita, parola d’ordine obbligatoria per una delle poche granfondo che presentano un arrivo in quota.
La gara – Dopo una prima fuga di tre uomini, la sfida si è accesa sulla salita di Orvinio, dove si sono avvantaggiati 17 corridori. In cima al GPM “+Vista” ha scollinato in testa Emiliano Bolletta (Ora et Labora), seguito dal proprio compagno di squadra Paolo Pesarini. In discesa Bolletta rallenta, mentre Pesarini resta davanti insieme a Matteo Cecconi (Effetto Ciclismo Fiano Romano): i due si presentano con 45” ai piedi della salita di San Polo, a 10 km dal traguardo. I due vengono ripresi da altri quattro inseguitori lungo l’ascesa: Luisiano Cannizzaro (Animabike Falasca Zama) tenta l’azione solitaria, ma non ha successo. La situazione resta invariata fino agli ultimi metri, quando Pesarini si aggiudica la vittoria allo sprint. Tra le donne, successo di Elena Cairo (As Roma Ciclismo) davanti a Manuela De Iuliis (Animabike Falasca Zama) e a Manuela Lezzerini (As Roma Ciclismo).
I premi finali per i primi cinque classificati delle varie categorie sono stati messi a disposizione da Europa Ovini. Tantissimi anche i premi ad estrazione messi in palio dai tanti sponsor della manifestazione.
Visto il successo della prima edizione e i tanti pareri positivi degli appassionati, l’organizzazione sta già lavorando a un progetto per il 2016. L’obiettivo è infatti quello di creare altre due gare gemellate, una nelle Marche e una in Abruzzo. Il progetto dell’Asd Ciclismo Lazio è già stato sposato in pieno da Paolo Piacentini, titolare della Redingò, che è stato main sponsor dell’evento.
Video – I video della corsa sono stati realizzati da Oradelciclismo
Classifiche – Le classifiche sono disponibili su www.tempogara.it