Domenica 12 aprile si pedala su tracciati di 95 km e 132 km tra Vicenza e i Berici
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Ultimi giorni per iscriversi alla 17.a edizione della gara
Team Beraldo Green Paper Biomin cerca il sigillo “in casa”
Sicurezza e beneficenza temi di rilievo per casa Liotto
Se la Pasqua è “con chi vuoi”, la settimana successiva è con la Granfondo Liotto-Città di Vicenza. Domenica 12 aprile le ruote fine saranno raccolte a Vicenza per l’edizione numero 17 del noto evento su strada, che ad oggi conta oltre 1600 presenti in partenza e, dato che le iscrizioni rimarranno aperte per qualche giorno ancora, si punta con decisione ad infrangere quota duemila. Il programma parla chiaro e si capisce perché i grandi numeri anche quest’anno sono presenti alla GF Liotto. La scelta è tra i due tracciati “granfondo” di 132 km e 2300 metri di dislivello e “mediofondo” di 95 km e con dislivello ridotto a 1300 metri complessivi. Lo start sarà nel cuore della città di Vicenza, da Viale Roma, e dopo una passerella a velocità controllata tra piazza Castello, ponte degli Angeli, viale Regina Margherita e viale Rivera Berica ecco la partenza “reale” a Villa Capra “la Rotonda”. Da quel momento in avanti la sfida sarà lanciata con alcune massime cariche del pianeta granfondo, tutti in fase di perfezionamento delle proprie iscrizioni, e il popolo degli appassionati della bicicletta, centinaia di ciclisti di tutta Italia che la GF Liotto-Città di Vicenza non se la vogliono perdere per alcun motivo.
Tra i presenti già confermati al via spicca parte del team vicentino Beraldo Green Paper Biomin con Roberto Cunico, Enrico Zen e Bernd Hornetz, ma anche Giulio Magri, vincitore della mediofondo di due anni fa e Alessandro Bertuola, che dopo due secondi posti nelle ultime due edizioni punterà di sicuro al gradino più alto del podio 2015. Tra le donne ha ufficializzato l’iscrizione la forte Astrid Schartmueller, già vincitrice della variante “corta” per quattro volte nella storia della GF Liotto.
Tornando ai percorsi di gara, oltre alla città palladiana i protagonisti sono i Colli Berici con un saliscendi di livello attraverso luoghi noti agli amanti del pedale, come le salite del Raposso e degli Ulivi che saranno anche anteprima alla tappa Imola-Vicenza del Giro d’Italia di quest’anno. E affinché l’intera manifestazione sia senza macchia e sicura al cento per cento, il team organizzatore capitanato dai fratelli Pierangelo, Doretta e Luigina Liotto ha puntato parecchio sulla sicurezza e sull’assistenza di tutti quanti, con centinaia tra addetti, persone specializzate, sanitari, volontari locali e forze dell’ordine sparpagliati chilometro dopo chilometro. Domenica 12 aprile non mancheranno nemmeno aree riservate ai camper, parcheggi gratuiti per i concorrenti e il riso party in collaborazione con i produttori di Grumolo delle Abbadesse.
Come detto, rimangono ancora alcuni giorni per iscriversi alla GF Liotto-Città di Vicenza (fino al 7 aprile la quota è fissata in 42 Euro) e parte del ricavato di questa edizione servirà ad acquistare un defibrillatore destinato alla scuola della città, in collaborazione con la Croce Verde di Vicenza e l’Istituto Lampertico.
L’evento di Vicenza è prova d’apertura dell’Alé Challenge, ma rientra anche nel Campionato Italiano ACSI mediofondo e granfondo, è prova unica del Campionato Italiano “50 & Più” ed è Memorial Gino Liotto.
Info: www.granfondoliotto.it