Domenica 12 aprile la 17.a edizione della granfondo
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La “Liotto” corre nella sua Vicenza, città patrimonio dell’umanità
Itinerari da 95 e 132 km sulle strade del Giro d’Italia 2015
Iscrizioni in corsa per la prima tappa dell’Alé Challenge
La Granfondo Liotto si correrà nella splendida cornice della città di Vicenza e dei Colli Berici. Domenica 12 aprile 2015, infatti, i granfondisti potranno pedalare in questi luoghi riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per l’importanza e la bellezza dei monumenti del centro storico e delle ville progettati da Andrea Palladio, uno dei massimi esponenti dell’architettura occidentale. Durante il rinascimento, ma anche nei secoli successivi, l’architettura palladiana è stata punto di riferimento non solo in Italia, ma anche in Europa e Nord America ed è proprio nel sito UNESCO di Vicenza che troviamo la maggior concentrazione di capolavori dell’architetto veneto. Nel centro storico, vera e propria culla dello stile palladiano, granfondisti, familiari e seguito potranno ammirare edifici come Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana o la Loggia del Capitaniato, mentre nelle immediate vicinanze si trovano le ville venete per antonomasia come la celebre Villa Almerico Capra Valmarana, la famosa Rotonda palladiana di fronte alla quale verrà dato lo “start” reale della gara.
La Granfondo Liotto, dunque, si svolge in una location unica dal punto di vista storico e paesaggistico, e fornisce a tutti i partecipanti una ghiotta opportunità per trascorrere un week end alla scoperta di Vicenza e dei suoi dintorni. Gli organizzatori, però, non hanno trascurato nemmeno gli aspetti tecnici, con i due percorsi che vanno anche ad affrontare le strade dove a maggio transiterà il Giro d’Italia con la sua 12.a tappa, la Imola – Vicenza. Le salite dei Colli Berici decideranno i destini sia della frazione della Corsa Rosa, sia della 17.a GF Liotto con i ciclofondisti che avranno l’occasione di gustarsi in anteprima lo spettacolare finale della tappa vicentina, mentre per quanto concerne il quartier generale e tutti i servizi legati alla granfondo si potrà contare sugli ampi spazi del parco di Campo Marzo.
I primi chilometri di gara saranno una passerella a velocità controllata nel centro storico di Vicenza con lo start da Campo Marzo e passaggi da Piazza Castello, Corso Andrea Palladio e Piazza Matteotti prima di uscire dalla città e raggiungere la Rotonda Palladiana dove, come detto, avverrà la partenza “reale”. Entrambi i percorsi includono asperità in cui spesso le pendenze massime superano abbondantemente la doppia cifra come quelle di San Gottardo, Botteghino, Corlanzone, Bocca d’Ascesa e Perarolo, mentre i granfondisti saranno impegnati anche sulle toste ascese di Pozzolo e sulla Salita degli Olivi con quest’ultima che sarà affrontata anche dal Giro d’Italia. Dopo aver pedalato fra i saliscendi dei Colli Berici, la gara si conclude nel centro di Vicenza e in Viale Roma, sede della finish line, i mediofondisti avranno nelle gambe 95 km 1300 metri di dislivello, mentre l’itinerario lungo si attesta sui 132 km con un dislivello di 2300 metri.
La passione per il ciclismo dunque è di casa a Vicenza e gli organizzatori, Doretta, Luigina e Pierangelo Liotto ne sono un esempio lampante, portando avanti la lunga tradizione della casa ciclistica Liotto che proprio da Vicenza mosse i suoi primi passi nel 1922 e allestendo un evento divenuto negli anni punto di riferimento nel panorama granfondistico nazionale. La Granfondo Liotto, infatti, nel 2015 aprirà le danze del noto Alé Challenge, il primo circuito in Italia per numero di partecipanti e, inoltre, da quest’anno in cabina di regia assieme ai fratelli Liotto ci saranno anche Monya Meneghini e Stefano Tronca. La prova del 12 aprile sarà anche valida per il Campionato Italiano ACSI e come Memorial Gino Liotto.
Le iscrizioni alla 17.a Granfondo Liotto sono in corsa e dal sito ufficiale della manifestazione è possibile completare la procedura on-line per strappare un posto in griglia alla vantaggiosa quota di 29 €.
Info: www.granfondoliotto.it