Saranno due i tracciati della granfondo del 25 giugno a Urbino (Pu), che si presentano addolciti rispetto al passato. Il lungo di 136 chilometri ricalcherà per buona parte quello della prima edizione. Il corto sarà di 90 chilometri.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Grandi novità per la 14ª edizione della Granfondo Straducale, in programma domenica 25 giugno a Urbino.
Allo scopo di rendere questo evento sempre più alla portata di tutti e sempre più sicuro, la Ciclo Ducale, società organizzatrice, ha deciso di proporre quest’anno solo due percorsi, che si presentano addolciti rispetto al passato.
Il lungo misurerà 136 chilometri (2900 metri di dislivello), mentre il corto sarà di 90 chilometri e 1300 metri di dislivello. Le partenze saranno separate: il lungo alle ore 8 e il corto alle ore 8.30. I due tracciati percorreranno strade comuni fino ad Apecchio, per poi ricongiungersi a Piobbico, da dove sino a Urbino i ciclisti percorreranno le consuete strade sempre utilizzate dalla Straducale.
Il tracciato lungo si presenta come un vero ritorno al passato, infatti quasi 100 chilometri saranno uguali a quelli della prima edizione. Si tornerà sul Passo dello Stregone, dal quale sarà possibile ammirare il Nerone, che verrà affrontato come seconda salita. La terza ascesa, invece, sarà quella di Acquapartita, dove la Straducale è transitata l’ultima volta nel 2008. I primi 80 chilometri si svolgeranno su strade con traffico veicolare quasi assente.
Anche il corto transiterà sul Passo dello Stregone. Questo tracciato non presenta salite dure, ma non può dirsi piatto perché ci saranno comunque quattro ascese.
Ulteriori dettagli sul sito internet ufficiale (www.straducale.it/it/percorsi).
Iscrizioni: 30 euro fino al 28 febbraio, mentre dal 1° marzo al 17 giugno sarà possibile iscriversi con quota di 35 euro, che sarà invece di 40 euro sino al 23 giugno. Tutto questo online sul sito di Kronoservice, oppure su quello della manifestazione (www.straducale.it/it/iscrizioni)
La manifestazione sarà valida come prova del Marche Marathon (www.marchemarathon.it) – Ciclo Promo Components (www.ciclopromo.com) – Trofeo Named Sport (www.namedsport.it/shop/), dell’Unesco Cycling Tour e del Campionato nazionale Mediofondo e Granfondo Acsi.
Si ricorda anche la pagina Facebook della manifestazione.
IMMAGINI
(ph Play Full)