Una notizia che ci sentiamo di riportare, in quanto il nostro sito web è da sempre molto attento alla tematica della sicurezza stradale per chi va in bicicletta. Chiaramente, questa innovazione dovrebbe rendere più sicura la strada anche per tutti gli altri utenti, in primis i pedoni, ma anche gli automobilisti che si attengono scrupolosamente al codice della strada.
Negli ultimi anni, non sono stati pochi gli automobilisti positivi all’alcoltest dopo aver investito ciclisti o pedoni. Per far fronte al problema dell’uso di alcool prima di guidare l’autovettura, l’Unione Europea ha varato una legge secondo la quale tutte le nuove auto immatricolate dalla metà del 2022 dovranno avere un dispositivo automatico di rilevazione dell’alcool nel conducente. Se il sistema dovesse accorgersi che il conducente ha bevuto un bicchiere di troppo, l’automobile non si metterà in moto.
Il sistema di sicurezza è chiamato alcolock ed è stato approvato da tutti gli stati membri dell’UE.
Io lo renderei obbligatorio anche sui mezzi di circolazione in circolazione in primis sulle corriere e sui camion. Comunque bella notizia.