Il bonus di 500 euro messo a disposizione dal Governo per favorire l’acquisto di biciclette presenta diverse criticità, che dovrebbero essere corrette prima che la bozza si trasformi in legge.
A sollevare diversi problemi è un articolo de Il Sole 24 Ore, a firma di Alex D’Agosta, che elenca tutta una serie di criticità da dover risolvere in tempi stretti. In primo luogo è discutibile la modalità di erogazione, in quanto i fondi messi a disposizione dal Governo, secondo la situazione attuale, potrebbero accontentare poche centinaia di persone.
Inoltre, essendo l’utente a dover chiedere il rimborso presentando la ricevuta di acquisto, vi è il serio pericolo di un click day abbastanza simile a quello che hanno dovuto vivere i lavoratori autonomi che hanno richiesto il bonus all’INPS.
Sempre secondo il quotidiano di Confindustria, la criticità più importante da risolvere è quella di incentivare non solo l’acquisto, ma anche l’utilizzo della bici, creando infrastrutture ciclabili: non solo piste, ma anche parcheggi che possano prevenire i furti dei mezzi.