La logica della gamification è entrata con prepotenza nello sport. Il calcio e gli sport più seguiti hanno scelto per primi di percorrere questa nuova strada che coinvolge i fan sia durante gli eventi che oltre la parte giocata in campo. La realizzazione di app e web app che mettessero in connessione fan, club e atleti ha regalato ai tifosi esperienze uniche e ai team sportivi uno strumento in più per entrare in contatto con la propria community e fidelizzarla, coinvolgerla e comprendere quali siano i contenuti utili da produrre per sfamare quel bisogno dei fan di sentirsi parte del sentimento globale che si sviluppa attorno ai colori di una maglia o di un evento.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Ma quando si parla di strade e di percorsi il collegamento con uno degli sport che si legge dal fondo della Gazzetta è d’obbligo. La corsa, il ciclismo è lo sport che ha nella strada il suo elemento principale e oggi quella strada si è fatta anche digitale. Per questo per il Giro 103 è stata sviluppata una Web App che consente all’utente di giocare attraverso le logiche appunto di quella gamification legata a processi di gioco semplici ma coinvolgenti.
Alcuni esempi?
- Memory per scoprire l’Italia in Rosa e i Team partecipanti
- Quiz sul percorso del Giro d’Italia
- FanCam che consentirà di indossare le Maglie Speciali del Giro
- Quiz “Indovina chi vince la tappa” o “Indovina chi vince il Giro”
La cosa interessante è che nelle logiche del gioco inserite nella piattaforma, già attiva dalla prima settimana di febbraio con il Memory per scoprire le tappe della Corsa Rosa, è messa in evidenza la parte di cultura sportiva e del territorio che urge sottolineare per lasciare alle nuove generazioni pillole di storia e di geografia del Giro d’Italia. Gli utenti ricevono l’input da uno strumento semplice e snello per poter approfondire la conoscenza del territorio e delle storie della Corsa più famosa del ciclismo nazionale e internazionale.
Uno degli obiettivi etici della digitalizzazione risiede proprio nel riportare il fan sul territorio, utilizzando gli strumenti delle nuove tecnologie per poter sviluppare un interesse nel seguire uno sport nuovo o già conosciuto, attraverso linguaggi più attuali. Andare incontro ai tifosi, ai fan cercando di interpretare una modalità nuova per intercettare il loro interesse e proporre percorsi che oltre ad essere ludici siano anche culturali, è uno degli obiettivi delle logiche della gamification che ritroviamo nella Web App dedicata al Giro d’Italia.
Non resta che aspettare sabato 9 maggio per salire in sella e pedalare!
Intanto, se siete curiosi, potete iniziare a giocare: game.giroditalia.it