tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
IL GIRO D’ITALIA DIGITALE: VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA CULTURA SPORTIVA CON LA GAMIFICATION
photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2019

IL GIRO D’ITALIA DIGITALE: VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA CULTURA SPORTIVA CON LA GAMIFICATION


La logica della gamification è entrata con prepotenza nello sport. Il calcio e gli sport più seguiti hanno scelto per primi di percorrere questa nuova strada che coinvolge i fan sia durante gli eventi che oltre la parte giocata in campo. La realizzazione di app e web app che mettessero in connessione fan, club e atleti ha regalato ai tifosi esperienze uniche e ai team sportivi uno strumento in più per entrare in contatto con la propria community e fidelizzarla, coinvolgerla e comprendere quali siano i contenuti utili da produrre per sfamare quel bisogno dei fan di sentirsi parte del sentimento globale che si sviluppa attorno ai colori di una maglia o di un evento.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più
Giro d’Italia 2019 – 102nd Edition – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Ma quando si parla di strade e di percorsi il collegamento con uno degli sport che si legge dal fondo della Gazzetta è d’obbligo. La corsa, il ciclismo è lo sport che ha nella strada il suo elemento principale e oggi quella strada si è fatta anche digitale. Per questo per il Giro 103 è stata sviluppata una Web App che consente all’utente di giocare attraverso le logiche appunto di quella gamification legata a processi di gioco semplici ma coinvolgenti.

Alcuni esempi?

  • Memory per scoprire l’Italia in Rosa e i Team partecipanti
  • Quiz sul percorso del Giro d’Italia
  • FanCam che consentirà di indossare le Maglie Speciali del Giro
  • Quiz “Indovina chi vince la tappa” o “Indovina chi vince il Giro”

La cosa interessante è che nelle logiche del gioco inserite nella piattaforma, già attiva dalla prima settimana di febbraio con il Memory per scoprire le tappe della Corsa Rosa, è messa in evidenza la parte di cultura sportiva e del territorio che urge sottolineare per lasciare alle nuove generazioni pillole di storia e di geografia del Giro d’Italia. Gli utenti ricevono l’input da uno strumento semplice e snello per poter approfondire la conoscenza del territorio e delle storie della Corsa più famosa del ciclismo nazionale e internazionale.

Giro d’Italia 2019 – Dario Belingheri/BettiniPhoto©2019

Uno degli obiettivi etici della digitalizzazione risiede proprio nel riportare il fan sul territorio, utilizzando gli strumenti delle nuove tecnologie per poter sviluppare un interesse nel seguire uno sport nuovo o già conosciuto, attraverso linguaggi più attuali. Andare incontro ai tifosi, ai fan cercando di interpretare una modalità nuova per intercettare il loro interesse e proporre percorsi che oltre ad essere ludici siano anche culturali, è uno degli obiettivi delle logiche della gamification che ritroviamo nella Web App dedicata al Giro d’Italia.

Non resta che aspettare sabato 9 maggio per salire in sella e pedalare!

Intanto, se siete curiosi, potete iniziare a giocare: game.giroditalia.it

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *