Due verbali per un totale di 129 euro e due punti decurtati dalla patente. Secondo quanto riportano fonti locali, sono arrivate due multe alla donna che sabato scorso ha tagliato la strada Maximilian Schachmann poco prima di entrare a Como, in vista del traguardo de Il Lombardia. La donna è entrata in strada con l’auto, nonostante il traffico fosse chiuso al transito dei veicoli, e ha investito il campione nazionale tedesco della BORA-hansgrohe, che ha terminato la corsa con la clavicola rotta.
I due verbali sono stati notificati alla donna solo nelle ultime ore, in quanto fino a stamattina, come da noi riportato, non era stata ancora comminata una multa dalla polizia locale. Nelle ultime ore si è però diffusa la notizia dei due verbali, che però non vanno a punire direttamente il fatto che abbia tagliato la strada ad un ciclista.
Le due multe sono rispettivamente da 87 e 42 euro. Sui verbali si legge: «stava circolando su un tratto di strada chiusa, in violazione dell’ordinanza» e ha «effettuato la svolta a sinistra senza accertarsi di poterlo fare in sicurezza».
il comandante della Polizia locale di Como, Donatello Ghezzo, ha spiegato: «il fatto ha una rilevanza penale dato che si tratta di un incidente con feriti, ma non siamo ancora in grado di dire se l’evento sia perseguibile d’ufficio oppure a querela di parte: per avere questa risposta occorre la prognosi dell’ospedale che non è ancora arrivata».