tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
il-munacs-presenta-la-storia-in-giro-2-jpg
IL MUNACS PRESENTA LA STORIA IN GIRO 2

IL MUNACS PRESENTA “LA STORIA IN GIRO”



Il MUNACS, Museo Nazionale del Collezionismo Storico, è lieto di presentare la mostra “La Storia in Giro”, un’esposizione che racconta la storia del ciclismo e che sarà visibile al pubblico da sabato 23 aprile fino a domenica 12 giugno 2016.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

 

L’esposizione è stata creata in occasione della tappa del Giro d’Italia che sabato 14 maggio arriverà ad Arezzo, nella stessa strada dove ha sede il nostro museo.

Una mostra che presenta al pubblico un excursus storico sul mondo del ciclismo a partire dai primi del ‘900, con esposte le maglie originali delle più importanti competizioni ciclistiche italiane ed internazionali  e  di alcune delle squadre e dei campioni più amati come, tra gli altri, Francesco Moser, Felice Gimondi e Giuseppe Saronni, in un arco di tempo che va dal 1962 al 2013.

Anche le biciclette sono protagoniste di questa esposizione, si possono infatti ripercorrere oltre cento anni di storia di evoluzione tecnica delle biciclette da corsa, a partire dal 1903, con marchi storici come Durkopp,  Bianchi, Lygie, Arbos, Legnano, Flandria e molti altri, fino ad arrivare a quelle ultratecnologiche utilizzate dai più grandi campioni di oggi come Vincenzo Nibali ed Alberto Contador.

Esposte vi sono anche testimonianze di quello che era il ciclismo negli anni ’20, attraverso una raccolta di lumi da bicicletta, caschetti, occhiali e camere d’aria.  

Non poteva mancare una sezione dedicata ai memorabilia, mascotte, borracce e cimeli vari che contribuisco a raccontare la storia del Giro d’Italia.

In occasione di questo evento e dell’arrivo della tappa del Giro ad Arezzo, domenica 15 maggio si terrà la girAREtina, una passeggiata in bici organizzata in collaborazione con l’associazione La Chianina Ciclostorica, che attraverserà tutti i quartieri della città, per adulti e bambini e che si concluderà presso i giardini della Fortezza Medicea, “il prato”,  con una “merenda chianina” con prodotti tipici del nostro territorio.

Saranno organizzate per tutto il periodo della mostra visite guidate da veri e propri cultori della storia del ciclismo che, anche attraverso il racconto di aneddoti unici, renderanno ancora più appassionante e coinvolgente questa iniziativa.

Una mostra unica che racconta la passione che lega uno degli sport più amati del nostro paese e il mondo del collezionismo

Locandina mostra La Storia in Giro
     
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *