Gianluca Bacchetta è il sindaco di Divignano, comune in provincia di Novara. Il primo cittadino, che nella vita è il proprietario di una birreria, è arrivato a Roma dopo aver percorso ben 645 km in bicicletta. Un modo civile per protestare con alcuni provvedimenti presi dal Governo italiano per aiutare le partite iva come lui.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il sindaco di Divignano ha restituito il bonus da 600 euro riservato ai lavoratori autonomi: “Glieli ho riconsegnati guardandolo dritto negli occhi, per dirgli che non si può contrastare il disagio di tanti piccoli imprenditori con una tantum, sono tante le persone che ancora non lavorano e non lo faranno per mesi”. Al di là delle discussioni politiche, la bicicletta stavolta è diventata un mezzo per esprimere una protesta.
Il sindaco Bacchetta, in realtà, era partito a piedi da Divignano, ma nel corso del tragitto gli è stata fornita una bicicletta a pedalata assistita, che sicuramente gli ha permesso di arrivare in minor tempo nella Capitale rispetto a ciò che si era prefissato. Durante il viaggio, spiega il sindaco, “ho ascoltato varie storie di disperazione che si sta vivendo in Italia. Sono ustionato dal sole e affaticato”.