Non è la prima volta che se ne parla ma adesso – come anticipato ieri dalla Gazzetta dello Sport – il tour de France in Romagna con l’omaggio a Pantani non sembra più una boutade da visionari.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La Rosa ha infatti pubblicato quello che potrebbe essere il percorso ufficioso dell’edizione 2024 della Grand Bouclé e, nella lista delle tappe, compare anche la Romagna (oltre alla Toscana).
La Regione, va detto, ha subito raffreddato gli entusiasmi spiegando che “il progetto esiste”, ma “c’è ancora tanto da lavorare”. In ogni caso, sembra confermata l’idea del Tour di rendere omaggio all’Italia e dunque il richiamo a Pantani (e alla sua terra) sembra la classica equazione scontata.
In particolare, sempre secondo le anticipazioni della Gazzetta, alla Romagna sarebbero dedicate le prime due tappe (29-30 giugno) con Rimini e Cesenatico assolute protagoniste. Nel dettaglio, Rimini sarebbe la città d’arrivo del 29 giugno e Cesenatico quella di partenza del giorno dopo. E lo start sarebbe collocato in viale Carducci, proprio davanti al monumento che ricorda Marco Pantani, l’ultimo ad aver realizzato l’accoppiata Giro-Tour nel 1998.
Oltre a Rimini e Cesenatico, sarebbero toccate dal Tour de France anche Firenze, Bologna, Modena, Piacenza e Pinerolo.
a cura di Mario Pugliese Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata