Otto anni dopo la sua prima edizione, il Tour de Pologne Women torna con tre affascinanti tappe che promettono vero spettacolo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Oggi non c’è sport in più rapida crescita del ciclismo femminile. Guardare le donne in azione è un vero piacere ed è riconosciuto da tutto il mondo del ciclismo. Abbiamo già organizzato una gara a tappe femminile otto anni fa e ora siamo tornati. Quest’anno l’evento consisterà in tre tappe“, afferma Czesław Lang, medaglia olimpica e organizzatore della corsa.
Il Tour de Pologne Women 2024 è inserito nella categoria 2.2 del calendario femminile UCI e si svolgerà in tre tappe, comprese tra il 28 e il 30 giugno, su un percorso ancora in fase di definizione.
“So come sviluppare la corsa e renderla la piattaforma ideale per lo sport, ma l’evento offre anche altre opportunità, sia promozionali che pubblicitarie. Il ciclismo si presta in modo particolare a questo scopo, cosa che confermiamo ogni anno con il Tour de Pologne UCI WorldTour La corsa è infatti diventata una vetrina del nostro Paese in tutto il mondo“. afferma Czeslaw Lang.
La prima edizione della corsa si è svolta nel 2016, in un momento in cui il calendario non era così ricco di gare dedicate alla categoria femminile come lo è oggi. Fu l’inizio di un’era che ora ha raggiunto un livello molto alto, con una copertura mediatica e un interesse crescenti. La protagonista di quell’anno fu Jolanda Neff, oggi affermata ciclista e mountain biker svizzera che corre per il team Trek Factory Racing. Specialista del cross country, ha vinto le Olimpiadi di Tokyo 2021, un titolo mondiale élite, tre Coppe del Mondo e quattro titoli europei élite.
I grandi risultati della categoria femminile e la determinazione a lottare per la parità di genere hanno spinto Czeslaw Lang e il suo team a lavorare duramente per raggiungere questo obiettivo e tornare a un evento del livello atteso.
“Già allora sapevo che questa era la direzione giusta. Sono passati alcuni anni e vale la pena di tornare su questa idea. Sono convinto che il Tour de Pologne Women sarà seguito con il fiato sospeso da tutti. Soprattutto perché le nostre cicliste, guidate da Katarzyna Niewiadoma, hanno ottenuto risultati sensazionali negli ultimi anni“, ha dichiarato Lang.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata