tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
IL VIAGGIO

IL VIAGGIO



Mi chiamo Luca Modesto, sono nato il 29 agosto del 1988 e vivo a Montebelluna in provincia di Treviso.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

 

 

Mi sono laureato alla Magistrale in Scienze dello Sport ad Urbino il 23 ottobre 2013. Attualmente sto lavorando come assistente bagnante presso l’Hotel Cipriani di Asolo e sto inoltre frequentando un corso per diventare preparatore atletico. I miei genitori mi hanno insegnato che nella vita è necessario mettersi sempre in gioco per poter ottenere quello che si desidera, mi hanno insegnato a non mollare mai e tenere duro quando si presentano delle difficoltà. Sino ad oggi li ringrazio molto, poiché attraverso questa educazione, sono riuscito a raggiungere traguardi importanti, ottenendo delle bellissime soddisfazioni sia negli studi, ma soprattutto nel lavoro. Lo sport è sempre stato la mia passione, pratico qualsiasi tipo di attività che mi metta alla dura prova, sia mentalmente che fisicamente. Sono una persona che ama le avventure estreme, le sfide e soprattutto viaggiare; infatti nel 2009, ho intrapreso un viaggio di un mese on the road, in Spagna. Qualche anno dopo ho deciso di mettere alla prova sia la mia resistenza fisica, che quella mentale, partecipando ad una maratona. Un’ esperienza estrema, ma allo stesso tempo un vera e propria sfida con me stesso. Lo scorso 2013 in auto-stop, sono partito da Praga per raggiungere Bratislava ed infine, la mia ultima esperienza vissuta, è stata un viaggio in auto nella magnifica Serbia. Grazie a queste avventure ed esperienze, ho deciso di intraprendere in bicicletta, a marzo 2015, un viaggio da Montebelluna a Wellington (New Zealand), attraversando 3 continenti: Europa, Asia ed Oceania, lungo un percorso stimato di circa 25.000 km.

La Nuova Zelanda ha sempre rispecchiato una nazione che desideravo conoscere e visitare per i suoi numerosi parchi naturali, i fiumi, i magnifici paesaggi. Ora, avendo terminato gli studi ed avendo vissuto diverse esperienze lavorative, ritengo che sia questo il momento più giusto per prendermi un anno sabbatico, dando così una nuova direzione alle mia vita. Consapevole della dura sfida che dovrò affrontare, sia a livello fisico che mentale, sono pronto a confrontarmi con le mie paure, a conoscere più a fondo le mie capacità, ma soprattutto mi sento preparato per affrontare le difficoltà che potrò incontrare durante il viaggio. Ho deciso di utilizzare la bicicletta per intraprendere questo viaggio, in quanto credo che sia un mezzo che molte persone sottovalutano. La bicicletta ha il tuo stesso ritmo: avanza se tu lo vuoi, si ferma quando decidi tu ed è così che ti permette di vivere ad una velocità più umana, facendoti riapprezzare le piccole cose, che la frenesia di questa società abitualmente ci toglie come odori, colori, paesaggi ecc.
Mi piace pensare che il carburante di questo viaggio arrivi unicamente dalla forza del mio corpo: solo e soltanto le mie energie psicofisiche potranno portarmi a destinazione. Inoltre, questo semplice mezzo, mi permetterà di visitare numerosi villaggi con culture, condizioni sociali, politiche ed economiche differenti, che con altri mezzi, sarei impossibilitato a raggiungere e a conoscere. Il mio progetto consiste nella realizzazione di un viaggio in bicicletta partendo da Montebelluna e percorrendo i seguenti stati: Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakhstan, Cina, Tibet, Nepal, India, Tailandia, Malesia, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda in un periodo di circa 1 anno (52 settimane), attenendomi ad una media di circa 75 km al giorno. Attraverserò numerose capitali densamente popolate, come: Istanbul, Bangkok, Singapore ecc.
Il percorso è stato definito e scelto in base alla difficoltà burocratiche nell’ottenere i numerosi visti. Pertanto ho programmato anche un percorso alternativo che consiste in Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kyrgyzstan, Cina, Laos, Tailandia, Malesia, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda.
Con questa mia iniziativa voglio poter devolvere in beneficienza tutto ciò che riuscirò a risparmiare e ricavare. Tutto il viaggio potrà essere seguito tramite la pagina facebook appositamente
denominata On the road from Italy to New Zealand by bike, che verrà affiancata dalla creazione di il Blog Life in 25.000 km (a breve sarà attivo) dove verranno caricate foto e video. Nel frattempo ho stretto collaborazioni con:

 Zavarise (negozio di bici della zona di Montebelluna)

 Turisti per caso (che su facebook detiene 112.000 “Mi piace” ed in media raggiunge circa 9.000 visualizzazioni a settimana)

 Hostelsclub (Oltre 28.000 strutture tra ostelli, B&B ed altro a prezzo conveniente in tutto il mondo)

 Bike channel (canale sky 214)

 Mollotutto (con 105.000 followers ed oltre 6.000 visualizzazioni alla settimana)

 Vagabondo.net (una community di circa 40.000 followers)

 La scuola primaria di contea G. Pascoli.

 

Avendo lavorato come maestro di educazione motoria, una volta partito, tramite skype o video registrati, racconterò ai miei alunni cosa significa fare un viaggio di questo tipo, cosa vedrò con i miei occhi e quale sarà la vita in viaggio del loro maestro.
Questo viaggio mi aiuterà ad ampliare il mio bagaglio culturale, facendo tesoro dei valori che acquisterò tramite la conoscenza ed il contatto con i diversi stili di vita delle popolazioni che incontrerò. Voglio dimostrare che per me la vera ricchezza che porta alla felicità, non sia racchiusa semplicemente nell’accumulare un buon guadagno e beni materiale, ma che si possa ritrovare nelle capacità di dialogo, di confronto, di ascolto e di condivisione dell’esperienza di vita vissuta. Il viaggio sarà per me l’unico modo che mi permetterà di vedere le cose da diversi punti di vista e soprattutto mi farà comprendere che questa nostra realtà fortemente stereotipata, non è l’unica realtà possibile in cui possiamo vivere. Mi piace pensare all’idea che una persona qualunque sia in grado di poter fare qualunque cosa, realizzando così i propri sogni.
Prima di intraprendere questa mia grande avventura, ad Ottobre 2015 inizierò il giro d’Italia in bicicletta, partendo da Montebelluna (Tv), scendendo verso sud dalla costa tirrenica e tornando verso nord dalla costa adriatica.

Luca Modesto
E-mail: lucamodesto88@libero.it

Luca
     
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *