Dieci anni dopo il primo sigillo, la Campionessa d’Europa si ripete grazie ad uno scatto sul Paterberg che la lancia in solitaria verso il traguardo di Oudenaarde. Una vittoria storica per la 38enne olandese, che regala il primo successo assoluto della Movistar alla Ronde Van Vlaanderen. Alle spalle di Annemiek Van Vleuten è la tedesca Lisa Brennauer a vincere la volata battendo la australiana Grace Brown ed Elisa Longo Borghini. Ottima performance anche da parte di Marta Cavalli, sesta.
La gara femminile ha avuto partenza ed arrivo ad Oudenaarde, sulla distanza di 152 km e con 13 Muri da affrontare. Una delle protagoniste è stata Audrey Cordon-Ragot, scattata a una quarantina di chilometri dall’arrivo e rimasta in avanscoperta solitaria fino all’attacco dell’Oude Kwaremont. La francese della Trek-Segafredo era rimasta tallonata da Soraya Paladin, mentre il gruppo perdeva pezzi un po’ per volta.
Sul Vecchio Kwaremont Lotte Kopecky ha un problema meccanico e perde terreno, così come anche Marianne Vos ed Elisa Balsamo. Grace Brown prova l’allungo poco dopo lo scollinamento ma il tentativo non ha buon esito e si attende il Paterberg: Van Vleuten si mette davanti e sul tratto al 20% rischia di cadere e deve anche aggrapparsi a una transenna per restare in bici. Qui ha il modo anche di prendere slancio e di avvantaggiarsi arrivando in vetta con 50 metri di vantaggio. La colaborazione nel gruppetto inseguitore sembra dare i suoi frutti ma la cosa dura pochi chilometri, poi il distacco nei confronti di Van Vleuten ha cominciato a crescere. La olandese può vincere a braccia alzate e la lotta per il secondo posto viene vinta da Lisa Brennauer, campionessa nazionale di Germania.
L’impresa di Van Vleuten è colma di significato, avendo vinto la sua seconda corsa consecutiva dopo la Dwars Door Vlaanderen, e soprattutto bissando il successo al Giro delle Fiandre dopo dieci anni. La Movistar non aveva mai vinto la Ronde Van Vlaanderen prima di oggi, nemmeno in campo maschile: giorno storico per la squadra del Team Manager Eusebio Unzué.
Il calendario femminile ha in programma due gare questa settimana: domani la Ronde Van Mouscron, mercoledì la Scheldeprijs, che per la prima volta avrà anche la prova femminile.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine