La grande classica savonese aprirà la terza edizione del circuito granfondistico. Sara Falco: “E’ l’inizio della stagione amatoriale, non potevamo mancare”
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
E’ la classica di inizio stagione, l’appuntamento che, per gli amatori del pedale, decreta ogni anno la fine delle “vacanze” e l’inizio degli impegni ufficiali. Parliamo ovviamente della Gran Fondo Internazionale di Laigueglia Alé che, il 25 febbraio del 2108, festeggerà la sua 19esima edizione e, nel contempo, darà il via all’InBici Top Challenge.
Nell’impareggiabile cornice del “mare d’inverno”, tra il lungomare e l’entroterra della Riviera delle Palme, la rassegna ligure vede, come sempre, alla consolle il Gs Alpi di Vittorio Mevio, l’organizzatore che, prima di tutti, ha creduto nelle potenzialità del filone cicloturistico nella “Baia del Sole”.
Su un tracciato di 110 chilometri, circa tremila ciclisti (l’anno scorso vinsero Federico Pozzetto e tra le donne Barbara Lancioni) si contenderanno la prima gran fondo dell’anno, dando il via ad un’esaltante cavalcata di quasi cinque mesi che, per gli abbonati del circuito, si concluderà l’8 luglio a Trento con “La Leggendaria Charly Gaul”.
L’accordo fra InBici Top Challenge e la Gran Fondo Laigueglia è l’approdo naturale di un consolidato rapporto di collaborazione fra le due realtà che da anni promuovono, a vari livelli, la valorizzazione di un ciclismo “per tutti” con particolare attenzione verso il tema della sicurezza e del turismo legato al mondo della bicicletta: “Con Vittorio Mevio – spiega la coordinatrice dell’InBici Top Challenge Sara Falco – ci lega prima di tutto una visione condivisa del ciclismo amatoriale, quello interpretato come momento di aggregazione e di promozione dei territori. Inoltre, la Gran Fondo Laigueglia Alé rappresenta l’inizio ufficiale del calendario granfondistico nazionale, un momento importante per la stagione a cui, come InBici, non potevamo mancare”.
Ricordiamo che il costo dell’abbonamento all’InBici Top Challenge è di 170 euro per 6 gare e di 210 euro per otto gare. Nel pacchetto è compresa anche la prova jolly – la Gran Fondo Nevio Valcic di Medulin (Croazia) del 27 maggio – a cui gli abbonati del circuito potranno partecipare gratuitamente.