Il gruppo editoriale festeggia il suo decimo anniversario presentando agli abbonati il circuito più bello di sempre. Dodici prove, otto regioni rappresentate, oltre mille chilometri da percorrere sui pedali. Tra scenari mozzafiato e località ricche di storia e cultura, il prossimo febbraio da Laigueglia parte un Giro d’Italia davvero esaltante.
Conto alla rovescia per la quarta edizione dell’InBici Top Challenge, già ribattezzato “il circuito più spettacolare d’Italia”. Dodici tappe, otto regioni rappresentate, oltre milleduecento chilometri da percorrere nelle località più affascinanti del Belpaese con un’escursione anche fuori dagli italici confini, nella suggestiva riviera croata di Medulin, teatro della prova jolly.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il circuito celebrerà anche i dieci anni del gruppo editoriale InBici che, fondato nel 2009, il prossimo anno festeggerà questo importante anniversario con un Giro d’Italia in dodici tappe davvero suggestivo: “Per noi il 2019 sarà un’annata speciale – spiegano gli editori Maurizio Rocchi e Sara Falco – dieci anni sono un traguardo importante che vorremmo condividere con tutte quelle persone che, in questi anni, ci sono state vicine, rinnovandoci in diversi modi la loro fiducia. I ciclo-amatori sono sicuramente tra questi, per cui abbiamo selezionato per loro una serie di manifestazioni bellissime con alti standard organizzativi in località turisticamente all’avanguardia e sempre all’altezza sul piano ricettivo. Più della gara, infatti, a noi importa il ‘contesto’, ovvero la magìa di territori che ci piace raccontare dal punto di vista della storia, della cultura e dell’enogastronomia. Dalle terrazze naturali di Laigueglia alle ceramiche di Faenza, dalla bellezza della campagna di Pomarance al fascino della riviera di Cervia e Riccione, passando per l’eleganza di Lido di Camaiore e Torino, i tesori romantici di Verona, il fascino secolare di Roma fino ai paesaggi dolomitici di Trento e Aprica, crediamo di aver composto un puzzle di grande fascino che, come ci confermano i nostri iscritti, non ha eguali in Italia”.
Fari puntati, in particolare, su alcune intriganti new-entry, come Gran Fondo Terros Montura – 5 Terre di La Spezia o la Gran Fondo della Versilia di Lido di Camaiore o la Gran Fondo Alé Merckx, senza dimenticare la Gran Fondo Internazionale di Torino che, a fine luglio, chiuderà virtualmente il calendario.
E ad impreziosire un calendario che si annuncia esaltante, le ultime due gemme incastonate sul rettilineo finale: la Gran Fondo di Riccione e la Gran Fondo Campagnolo Roma. A fine settembre, infatti, è stato siglato l’accordo con la Gran Fondo di Riccione, al centro di un importante progetto di rilancio. Dopo un incontro tra l’editore Maurizio Rocchi e Valeriano Pesaresi si è deciso di inserire in extremis nel calendario del 4° Top Challenge anche la 21esima edizione della Gran Fondo della Perla che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà a metà giugno (il 16). Una data affatto casuale, caldeggiata dall’amministrazione comunale di Riccione per far rientrare la Gran Fondo nel pool di manifestazioni ciclistiche che, nel 2019, trasformeranno Riccione nella capitale italiana della bicicletta.
Di grande prestigio anche l’intesa con la Granfondo Campagnolo. L’accordo con il creatore della rassegna capitolina, l’avvocato Gianluca Santilli, è stato siglato proprio alla vigilia della quinta edizione della manifestazione romana andata in scena lo scorso 9 ottobre. La partnership tra l’evento laziale ed il gruppo editoriale si può sintetizzare in due punti: in primis, i primi tre classificati di tutte le categorie dell’InBici Top Challenge 2019 potranno partecipare gratuitamente alla Gran Fondo Campagnolo Roma dove si sfideranno nello speciale “Trofeo del Gladiatore”, una sorta di passerella conclusiva nell’impareggiabile scenario dell’Urbe.
Inoltre, tutti gli abbonati del circuito potranno partecipare alla Gran Fondo di Roma ad un prezzo super-scontato.
Il ciak del circuito 2019 è in programma il 24 febbraio con la Gran Fondo Laigueglia, classica d’apertura del calendario granfondistico nazionale. Una corsa di grandi tradizioni, organizzata – con l’abituale entusiasmo – dal Gs Alpi.
a cura della redazione iNBiCi magazine