Circa ottanta partecipanti hanno aderito alla nuova iniziativa di Maurizio Rocchi e Sara Falco, rispettivamente Presidente e PR Manager di InBici Media Group, migliorando il già importante risultato di un anno fa. Nella edizione 2023 del Training Camp in Costa Blanca (la settima assoluta svoltasi in questa destinazione), le strade della Provincia di Alicante sono state prese d’assalto dai nostri cicloamatori, i quali hanno avuto spesso occasione di incontrare campioni e campionesse del presente e del futuro nel panorama ciclistico internazionale.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Con partenza dal quartier generale dell’Albir Playa Hotel & Spa, tre percorsi quotidiani (corto, medio e lungo) a scelta del singolo amatore, pedalando in compagnia nel più totale rispetto per il conducente in bicicletta. Questa zona della Spagna da dicembre a gennaio è frequentatissima da squadre o singoli appassionati, che la scelgono grazie al clima molto mite (seppure questo inverno sia stato più rigido dei precedenti) e per la cultura della popolazione locale, che rende il ciclista medio “sacro”. I nostri corridori hanno riscontrato questo il posto ideale per una settimana perfetta per divertirsi tra amici in bicicletta, su percorsi di varia lunghezza e dislivello, ma disegnati con equilibrio e con le nostre guide ufficiali su tutti e tre le varianti di tracciato. Ed infine è stata fondamentale l’assistenza meccanica di Cesare Busani, Stefano Del Re e Marco Di Stasi.
Numerose sono le Regioni italiane da cui provengono i nostri partecipanti: Lombardia, Emilia – Romagna, Veneto, Puglia, Toscana, Marche, Puglia, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lazio, ed anche dalla vicina Svizzera. A renderci onore c’è anche Francesco Moser, vincitore di 273 corse da professionista ed autore del record dell’ora a Città del Messico nel 1984, al quale si è unito anche Mara Mosole, ex atleta elite trevigiana, salita sul podio di tappa al Giro d’Italia donne nel 1988.
Non solo ciclismo, ma anche attività alternative, come le gite mattutine svolte al faro di Albir, ad Altea, a Guadalest, Benidorm, alla fabbrica di cioccolato Valor di Villajoyosa o nel centro abitato di Moraira. Nel pomeriggio le sedute di pilates e stretching con l’istruttore spagnolo Raul Ariel Enriquez, il relax in SPA o i massaggi fatti dai nostri fisioterapisti. Poi gli appuntamenti preserali dedicati alla bicicletta ed ai nostri campioni, presentati da Gian Luca Giardini e Maurizio Coccia: Francesco Moser ha presentato domenica scorsa il suo libro “Un uomo, una bicicletta”, a cura di Beppe Conti, raccontando i suoi aneddoti del passato, la sua carriera e le novità del ciclismo contemporaneo. Mercoledì Stefano Garzelli è arrivato a L’Albir con il Trofeo Senza Fine vinto al Giro d’Italia 2000, anche grazie all’aiuto di Marco Pantani, ed ha presentato la Granfondo intitolata a suo nome e che si svolgerà a Bétera (Valencia) il prossimo 2 aprile. Infine due eventi di carattere tecnico dedicati a Santa Madre e Factor Bike, aziende di integratori e biciclette, i cui prodotti sono forniti in Italia da Beltrami TSA.
La settimana volge al termine sabato, ma gli eventi non sono ancora conclusi: stasera Stefano Del Re, storico meccanico fiorentino che per molti anni ha lavorato nel ciclismo professionistico, presenterà il suo libro “Dietro le quinte del mondo delle due ruote”, con aneddoti che riguardano la sua lunga carriera insieme ai molti beniamini e fuoriclasse con il quale ha avuto l’onore di lavorare. Domani sera infine l’ex corridore professionista e pittore spagnolo Miguel Soro sarà ospite alla cena di gala organizzata presso il ristorante dell’Albir Playa Hotel & Spa per parlarci delle sue opere artistiche dedicate ai più importanti fuoriclasse della storia de ciclismo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata