Scelte pesantissime in casa Team Ineos in vista del Tour de France 2020. La formazione britannica, che alla Grande Boucle cambierà denominazione chiamandosi Grenadiers ha infatti deciso di lasciar fuori sia Geraint Thomas che Chris Froome in vista della corsa francese che scatterà il prossimo 29 agosto da Nizza.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Una scelta coraggiosa quella della squadra visto che i due corridori britannici hanno vinto in carriera ben cinque Tour, ma la scelta finale della squadra è stata quella di concentrare tutta l’attenzione sul vincitore uscente della corsa Egan Bernal che sarà a questo punto il capitano unico. Sciolti quindi i dubbi sulla condizione fisica del colombiano che era stato costretto al ritiro al Giro del Delfinato per problemi alla schiena, ma che già ieri aveva ripreso ad allenarsi. Al fianco di Bernal ci sarà a questo punto Richard Carapaz che inizialmente doveva cercare il bis al Giro d’Italia, ma che già da ieri veniva considerato come uno dei candidati per una maglia al Tour. In salita Bernal inoltre potrà contare sul supporto di Andrey Amador e Pavel Sivakov senza dimenticare la presenza di due corridori come Michal Kwiatkowski e Jonathan Castroviejo utili in tutti i terreni. Completano la squadra al via Luke Rowe e Dylan van Baarle che dovranno proteggere il loro capitano soprattutto in pianura.
Per quanto riguarda i due grandi esclusi invece Geraint Thomas sarà a questo punto il capitano per il Giro d’Italia 2020 con l’obiettivo di diventare il primo gallese a vincere la Corsa Rosa, mentre Chris Froome avrà la possibilità di correre da capitano la Vuelta a España, potendo avere un po’ di tempo in più per recuperare la condizione dopo il terribile incidente della scorsa stagione.