Al momento di annunciare i pre-convocati per il mondiale di Innsbruck, il ct della nazionale femminile Dino Salvoldi aveva solo due nodi da sciogliere sulla formazione che affronterà l’impegno previsto per sabato 29 settembre. Il commissario tecnico aveva già annunciato che al via della prova iridata donne elite ci saranno Elisa Longo Borghini, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Erica Magnaldi e Soraya Paladin.
Oggi, attraverso un comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla Federciclismo, viene annunciato che le altre due azzurre che affronteranno la prova di Innsbruck saranno Tatiana Guderzo ed Elena Pirrone.
Con queste scelte, Salvoldi vuole premiare la grande costanza di Tatiana Guderzo, veterana e colonna portante della nostra nazionale, iridata a Mendrisio 2009. Nove anni dopo il suo successo iridato, la Guderzo sarà ancora al via del mondiale, verosimilmente con l’obiettivo di lavorare duramente nelle fasi cruciali della corsa. La sua esperienza sarà di grande aiuto a tutte le azzurre.
Viceversa, Elena Pirrone è molto giovane (classe 1999), ma ha già un’enorme esperienza in campo internazionale, visto che lo scorso anno, a Bergen, si è laureata campionessa del mondo tra le Juniores sia nella prova a cronometro che nella gara in linea. Questa ragazza è un vero e proprio talento, e sicuramente la prova di Innsbruck sarà un banco di prova molto importante per lei, anche in vista di una crescita futura.
Riepiloghiamo quindi le convocate di Dino Salvoldi tra le donne elite:
Prova a cronometro individuale martedì 25.09 – Km 28.8 – partenza ore 14.40 da Hall-Wattens/Swarosski Kristallwalten a Innsbruck/Hofburg – 2 atlete al via:
Elisa LONGO BORGHINI – FIAMME ORO/WIGGLE HIGH5
Elena PIRRONE – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN’S TEAM
Marta CAVALLI – ASD VALCAR PBM (Riserva)
Prova in linea sabato 29.09 – Km 156.2 – 3 circuiti brevi – partenza ore 12.10
Da Kufstein a Innsbruck/ Hofburg – 7 atlete al via:
Sofia BERTIZZOLO – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN’S TEAM (TITOLARE)
Elisa LONGO BORGHINI – FIAMME ORO/WIGGLE HIGH5 (TITOLARE)
Elena CECCHINI – FIAMME AZZURRE/CANYON SRAM (TITOLARE)
Tatiana GUDERZO – FIAMME AZZURRE/BEPINK (TITOLARE)
Erica MAGNALDI – BEPINK (TITOLARE)
Soraya PALADIN – ALÉ CIPOLLINI (TITOLARE)
Elena PIRRONE – FIAMME ORO / ASTANA WOMEN’S TEAM (TITOLARE)