Antonio Tiberi è stato uno dei grandi protagonisti a Innsbruck con la maglia della nazionale italiana Juniores. Il corridore del Team Franco Ballerini Primigi Store è stato molto abile nel finale, in quanto, una colta ripreso dal gruppo principale, ha lavorato come una sorta di stopper per evitare che gli altri corridori riprendessero Fancellu, che è riuscito a salire sul podio.
“E’ stata una gara molto veloce e dura fin dall’inizio – ci racconta Tiberi dopo l’arrivo – ci sono state molte cadute e in una sono rimasto coinvolto anche io. Per fortuna evitato la caduta all’inizio della salita. Da lì siamo andati molto forte, poi dopo la fuga di Piccolo è esplosa la gara con lo scatto di Remco. Io ho lavorato bene sullo strappo, poi ci hanno ripresi e abbiamo controllato la gara perché avevamo Fancellu davanti. Sono soddisfatto di questo mio nono posto ma ovviamente anche della bella prova corale di tutta la squadra”
Tiberi è stato autore di un’azione “molto dispendiosa, sembrava quasi di fare una cronometro insieme a Benedetti. Volevamo ottenere il podio a tutti i costi ma dovevamo evitare la volata di gruppo, e così abbiamo dovuto spendere molte energie ma ne è valsa la pena”.
Insieme a Tiberti arriva una bella suggestione: la sua convocazione ha fatto sì che il nome di Franco Ballerini venisse accoppiato di nuovo alla nazionale italiana. “Per me è un grande onore fare parte del team a lui intitolato – afferma il corridore laziale – ed è stato ancora di più un orgoglio per me indossare questa maglia azzurra nel suo nome”.
A cura di Carlo Gugliotta, inviato a Innsbruck per InBici Magazine