Prima medaglia conquistata dalla nazionale italiana di ciclismo ai mondiali di Innsbruck. L’azzurra Camilla Alessio ha ottenuto il secondo posto nella prova a cronometro per donne Juniores, regalando così la prima medaglia agli gli azzurri nella spedizione austriaca. Sesto posto per la campionessa europea Vittoria Guazzini, ventesima Giorgia Bariani.
La Alessio, classe 2001, è stata la prima ragazza a partire questa mattina: nonostante questo, è riuscita a far registrare un tempo che ha resistito quasi fono alla fine. Nel momento in cui toccava alle ultime 5 ragazze scendere in strada, infatti, la nostra azzurra era ancora in testa.
Solo l’olandese Rozemarijn Ammerlaan è riuscita a far segnare un tempo migliore: 27’02” sui 20 km da percorrere, mentre la Alessio è stata staccata di 7 secondi. Sul podio, in terza posizione, sale anche l’inglese Elynor Backstedt.
“Essere qui è per me un sogno – ha affermato Camilla Alessio a caldo – lo scorso anno ho visto gareggiare Elena Pirrone e sognavo di fare una bella gara, come ha fatto lei, e adesso sono qui a vivere questo sogno. la dedica è per tutti coloro che mi sono stati vicino e per tutti i miei compagni di classe che mi stanno seguendo”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine