Il ciclismo Azzurro femminile inizia alla grande la stagione 2022 grazie alla strepitosa prestazione alla Vuelta Valenciana donne, dove tre atlete italiane sono riuscite a salire sul podio. Gara vinta in volata da Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), davanti a Ilaria Sanguineti (Valcar – Travel & Service) e Kathrin Schweinberger (Ceratizit – WNT Pro Cycling Team).
La quarta Vuelta Valenciana Feminas è stata una corsa piuttosto controllata nella prima parte: il percorso di 92 km da Paterna a Valencia era relativamente pianeggiante e non prevedeva strappi rilevanti. Qualche movimento in corsa si è visto nel finale, in particolare con Eugenia Bujak (UAE Team ADQ), Eleonora Gasparrini (Valcar – Travel & Service) ed Alicia Gonzalez (Movistar Team), subito rintuzzato dalle atlete delle squadre avversarie. Una caduta a meno di cinque chilometri dall’arrivo ha coinvolto tre atlete in mezzo al gruppo, ormai lanciato verso una volata generale sicura.
Movistar, BePink, Valcar (con la vincitrice uscente Chiara Consonni) e le due nuove compagini femminili UAE Team ADQ e Uno – X Team erano le formazioni più favorite per la vittoria finale, e sono proprio loro a giocari principalmente lo sprint, dove la bergamasca Consonni rimane coinvolta in una caduta a 50 metri dal traguardo con la campionessa europea su strada Under 23 Silvia Zanardi. Marta Bastianelli si aggiudica la Vuelta Valenciana Feminas 2022 (terzo successo consecutivo italiano) nettamente su Ilaria Sanguineti e Barbara Guarischi, seconda lo scorso anno. La lecchese del Team Movistar verrà successivamente declassata (probabilmente per irregolarità in volata) e il posto sul gradino più basso del podio è stato assegnato alla campionessa nazionale d’Austria Kathrin Schweinberger (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team), giunta quarta sulla linea di arrivo.
Le parole di Marta Bastianelli, al suo secondo successo nella manifestazione: “Sono contentissima di aver aperto la stagione vincendo ancora questa gara. Abbiamo una nuova maglia ed una nuova squadra, le mie compagne hanno lavorato molto duramente per portare a casa questo risultato. Per me non è stato facile, ci sono molte giovani avversarie che sono molto veloci, poi il finale era nervoso e così ho detto alle mie compagne di portarmi davanti per evitare rischi inutili. La mia stagione proseguira sempre qui a Valencia e andrò poi in Belgio per le prime Classiche del Nord, e credo che questa sarà l’ultima della mia carriera da atleta, che vorrei chiudere da vincente.”.
Il prossimo appuntamento per la categoria Elite femminile è proprio alla Setmana Ciclista Valenciana, gara a tappe di quattro giorni dal 17 al 20 febbraio.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata