Oltre 57 mila visitatori hanno partecipato alla settima edizione di IBF – Italian Bike Festival, segnando un vero e proprio boom di presenze. L’evento, che si è tenuto a Misano Adriatico dal 13 al 15 settembre 2024, ha registrato un incremento del 7,5% rispetto all’edizione del 2023, confermando il trend di crescita costante. Questo salone internazionale è dedicato al mondo della bicicletta e alla mobilità slow, attirando sia operatori del settore che appassionati di due ruote e cicloturismo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, l’evento si è svolto per la terza volta presso il Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Durante i tre giorni della manifestazione, oltre 600 brand del settore bike hanno presentato le loro novità, offrendo anteprime di prodotti e test bike. Il programma è stato arricchito da numerose gare e attività di intrattenimento per i ciclisti più appassionati e per le famiglie.
L’Italian Bike Festival ha ampliato il suo programma includendo numerosi meet & greet con i grandi protagonisti del mondo del ciclismo, incontri, convegni e 17 talk di approfondimento. Questi eventi si sono concentrati sul ciclismo slow e hanno visto la partecipazione di regioni e destinazioni sul palco dell’Arena Talk Turismo, discutendo di cicloturismo e mobilità urbana.
Gli organizzatori di IBF – Italian Bike Festival hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti quest’anno, sottolineando come l’evento si stia affermando sempre più come un punto di riferimento in Italia e in Europa per appassionati, buyer e operatori del settore. “Attraverso il nostro evento, che è diventato in pochi anni un’importante realtà per i nostri espositori, raccontiamo quello che rappresenta la bici, valorizziamo l’eccellenza delle aziende e promuoviamo il ciclismo lento, per aumentare così l’offerta turistica”, hanno dichiarato.
L’evento ha avuto una ricaduta positiva anche in termini economici e di promozione sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna, attraversato da migliaia di ciclisti e cicloturisti di tutte le età in occasione dei numerosi eventi diffusi, tra cui il partecipatissimo palinsesto delle gare de “La Gialla Cycling”.
IBF – Italian Bike Festival è già pronto a spingere ancora di più sul pedale e guarda con entusiasmo al prossimo anno, dando appuntamento a tutti a settembre 2025, sempre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. L’evento promette di essere ancora più grande e coinvolgente, continuando a promuovere la cultura della bicicletta e del cicloturismo in Italia e oltre.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group