Il 4 maggio, gli italiani usciranno dalle misure stringenti di quarantena in sovrappeso e con disturbi del sonno. Le lunghe giornate trascorse in casa, tra marzo e aprile, hanno lasciato il segno, come testimoniato da una ricerca condotta da Villa Miralago (centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare) e dalla School of Management (Som) del Politecnico di Milano.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Attraverso il questionario online condotto su 8.300 persone, un italiano su 4 riferisce una diminuzione del peso, mentre ben il 40% segnala di essere ingrassato: si tratta soprattutto di donne tra i 30 e i 50 anni. “Vi è una correlazione chiara in tutta Italia tra preoccupazione economica e variazione di peso; inoltre, più della metà di coloro che hanno aumentato l’introito calorico lo hanno fatto per gola, noia e nervosismo”, spiegano i ricercatori.
Come era prevedibile, questo dato è stato “viziato” dalle misure stringenti del lockdown, durante il quale è stato praticamente impossibile svolgere attività al di fuori delle mure domestiche. Gli italiani stanno facendo meno attività fisica del solito e circa un italiano su 3 ha visto peggiorare la qualità del suo sonno. Di sicuro, dal 4 maggio in poi ci sarà tempo per rimettersi in linea.
Finitela di dare multe……..tanto non ci sono soldi per pagarle