Sono trascorsi poco meno di due mesi dal terribile incidente che ha coinvolto Fabio Jakobsen nella prima tappa del Tour de Pologne. In quella circostanza, Dylan Groenewegen ha stretto contro le transenne il suo avversario, che è finito contro le transenne, le quali, a loro volta, non hanno retto il colpo.
Nel messaggio scritto sulla propria pagina Facebook, Jakobsen fa capire che la strada verso una completa guarigione è molto lunga.
Di seguito quanto scritto dal corridore della Deceuninck-QuickStep: Gli ultimi 2 mesi sono stati dominati dalla mia guarigione dopo il mio incidente al Tour de Pologne. Prima di tutto, ho dovuto recuperare dalla contusione cerebrale e altri lividi / lesioni. Le ferite / cicatrici sul mio viso stanno guarendo bene.
Ringrazio tutto lo staff del LUMC e in particolare il Dr. H. Locher e M. Hendriksma per la buona cura in questi mesi. Ad ottobre sarò sottoposto ad un secondo intervento chirurgico per ricostruire il mio viso / bocca. L’operazione si svolge a Radboud UMC Nimega e sono nelle mani del prof. Dr. S. Bergé e del prof. Dottor G. Meijer. L’operazione prevede il posizionamento dell’osso, preso dalla mia cresta pelvica, nella parte superiore e inferiore della mascella, perché lì mancano un sacco di ossa.
Quest’osso dovrà guarire per diversi mesi. Dopodiché, si svolgerà un’altra operazione per mettermi gli impianti nella mascella in modo da poter avere nuovi denti, persi dopo l’incidente.