Jonas Vingegaard ha vinto la Drome Classic 2022, corsa di un giorno giunta alla sua decima edizione. Il danese si è imposto in questa semiclassica del calendario francese (categoria 1.Pro), trionfando in solitaria sul traguardo di Etoile-sur-Rhone, dopo 191 km caratterizzati da ben 16 cotes che hanno complicato il percorso.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il 25enne della Jumbo Visma, rivelatosi al grande ciclismo grazie al secondo posto ottenuto lo scorso anno al Tour de France, ha conquistato la sua sesta vittoria da professionista, tornando al successo dopo 11 mesi (nel marzo 2021 si impose in due tappe e nella classifica finale della Settimana Coppi e Bartali).
Tutto sembrava apparecchiato per un duello tra lo stesso Vingegaard e lo spagnolo Juan Ayuso (UAE Emirates), annunciata promessa alla sua prima stagione tra i pro’. L’iberico è però crollato nell’ultimo chilometro è ha subito il rientro dei francesi Guillaume Martin (Cofidis) e Benoit Cosnefroy (AG2R Citroen), che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione a tre secondi dal vincitore.
Quarta piazza per Ayuso a 21”, il francese Julian Alaphilippe ha concluso in quinta posizione (il Campione del Mondo ha terminato a 29” da Vingegaard). Stefano Oldani è stato il migliore italiano (l’alfiere della Alpecin-Fenix ha chiuso all’ottavo posto a 36”), 15ma piazza per Diego Ulissi (UAE Emirates), Lorenzo Rota 18mo (Intermarché-Wanty-Gobert). In gara anche il fuoriclasse sloveno Primoz Roglic (28mo).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata