Al tedesco la prima tappa della Coppa della Pace e la maglia di leader – Nella top ten Rubino e Marcellusi
Con la prima frazione disputata ieri di 102 km con partenza e arrivo da Litomerice (Repubblica Ceca) si è aperta la 47esima edizione della Coppa della Pace, terza prova di Coppa Nazioni UCI dedicata alla categoria juniores, in programma fino a domenica 6 maggio.
Una tappa insidiosa sia per la morfologia del percorso sia per la presenza del forte vento che si è conclusa con un gruppetto di otto corridori a tagliare per primi la linea di arrivo tra cui l’azzurro Samuele Rubino (ottavo).
Alle sue spalle, primo del gruppo degli inseguitori visto l’arrivo frastagliato, l’azzurro Martin Marcellusi (nono) e l’altro azzurro Antonio Tiberi (tredicesimo).
Il vincitore di tappa e leader della classifica è il tedesco Marius Mayrhofer seguito dal danese Jacob Hindsgual (secondo) e dal belga Evenepoel.
Peccato per l’azzurrino Alessio Martinelli che fino a pochi chilometri dall’arrivo era nel gruppo di testa insieme a Rubino, staccato poi nel finale (35esimo).
Oggi saranno in programma due semi tappe: la prima a cronometro con partenza e arrivo da Třebenice di 11.2 km e la seconda in linea nel pomeriggio con partenza e arrivo da Roudnice n. L. di 62.4 km.
Si prospetta una giornata intensa per gli azzurrini visto anche le difficoltà del percorso.
Ordine d’arrivo 1^ TAPPA
1. Mayrhofer Marius (Ger) in 2h34m09
2. Hindsgaul Madsen Jacob (Dan) a 15”
3. Evenepoel Remco (Bel) a 15”
4. Aasheim Ludvig Fischer (Nor) a 17”
5. Skjelmose Jensen Mattias (Dan) a 21”
6. Quinn Sean (Usa) a 21”
7. Pattyn Steven (Bel) a 21”
8. Rubino Samuele (Ita) a 21”
9. Marcellusi Martin (Ita) a 1’36”
13. Tiberi Antonio (Ita) a 1’36”
19. Carpene Samuele (Ita) a 1’36”
fonte federciclismo.it