Una giornata all’attacco coronata da un successo in solitario. Brieuc Rolland ha dominato la 1^ tappa del 45° Giro della Lunigiana con partenza da Fiumaretta ed arrivo a La Spezia con quattro GPM di cui due di 1^ categoria.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’azione del corridore francese è nata sulla salita di Volastra sulle cui difficili rampe Rolland è dapprima rientrato sulla coppia di fuggitivi di giornata, il connazionale Nicolas Rousset – Favier e Lorenzo Giordani, e successivamente è partito al contrattacco assieme al suo compagno di squadra scollinando il GPM di Bivio Pignone con 35″ su una coppia di inseguitori, Lorenzo Giordani e Lorenzo Boschi, 1’35” su Sebastiano Minoia e 1’55” sul gruppo.
La collaborazione tra i due corridori in testa alla corsa faceva aumentare il vantaggio fino a 2’35” con il gruppo che iniziava a reagire solo sull’ultimo GPM di giornata, Biassa, dove venivano ripresi Giordani e Boschi.
A poco più di 10 km dall’arrivo Rolland partiva in solitario mentre dalla testa del gruppo si muoveva un altro corridore della Selezione Francese, Lenny Martinez, che scollinava a 1’25” dal connazionale ma il distacco era troppo ampio da ricucire e così Brieuc Rolland poteva esultare per il successo di tappa e per la prima Maglia Verde del 45° Giro della Lunigiana.
Lenny Martinez si accontentava del secondo posto a 50″ da Rolland mentre un primo gruppetto di inseguitori a 59″ veniva regolato da Alessandro Pinarello della Selezione del Veneto.
Domani giornata intensa con due semitappe che potranno dare un volto diverso alla classifica di questo Giro della Lunigiana.
ORDINE D’ARRIVO 1^ TAPPA (TOP 10)
1 Brieuc Rolland (France) 2h22’08”
2 Lenny Martinez (France) 50″
3 Alessandro Pinarello (Veneto) 59″
4 Ludovico Crescioli (Lunigiana)
5 Martin Svrcek (Slovakia)
6 Raffaele Mosca (Umbria)
7 Julien Azile Lozach (France)
8 Luca Bagnara (Emilia Romagna)
9 Lorenzo Giordani (Italia)
10 Federico Biagini (Emilia Romagna)
comunicato stampa Giro della Lunigiana Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata