Dopo lo svolgimento dei Mondiali UCI di MTB Marathon nel 2013, vinti da Christoph Sauser (SUI) e Gunn-Rita DAHLE FLESJAA (NOR) attuali Campioni Mondiali, anche quest´anno a Kichberg in Tirolo (Austria) si disputerà una nuova edizione della Kitzalpbike Marathon e il Kitzalpbike Festival (dal 25 al 29 giugno 2014) con un lungo programma di eventi paralleli, inclusa la gara di Cross Country. Perciò fatevi una bella vacanza e rimanete nella verde valle del Brixental.
La Marathon, che si terrà sabato 28 giugno, si ripropone con 5 percorsi di varie lunghezze, durissima l´ULTRA con lunghe salite e con divertentissimi trails. Indimenticabile per tutti i concorrenti il passaggio con la “bici in spalla” nel tratto di gara sulla mitica Streif (la Mausefalle), ripida pista da sci.
Anche quest´anno si conta con una partecipazione più che internazionale con numerosissimi ciclisti provenienti da diverse nazioni, tanti amatori italiani, Elite da tutto il mondo. Eccezionale il lungo programma ideato dagli organizzatori tirolesi per un lungo fine settimana. In collaborazione con le varie località del consorzio turistico Kitzbühler Alpen-Brixental si potrà gustare un KitzAlpBike Festival 2014 ancora una volta speciale. Dal 25 giugno al 29 giugno saranno proposti vari eventi distribuiti nelle varie località della valle del Brixental. Il Festival inizia mercoledì 25 con la spettacolare Hillclimb a Brixen im Thale, l´anno scorso il percorso lungo 6 km e con un dislivello di 500metri, aveva quasi 400 concorrenti al cancello di partenza con una particolare attenzione per le donne (KitzAlpBike ladylike Aktion).
Poi il Sabato 28 Giugno é dedicato come sempre alla Kitzalpbike Marathon che partirá di nuovo poco distante dal centro di Kirchberg e toccherà i paesini di Brixen, Westendorf e Kitzbühel. Una bella sfida sia per gli organizzatori e il loro facoltoso ed impagabile team di volontari! Ma il sabato pomeriggio, dalle ore 16.00 in poi, si disputerà anche la classica gara di Cross Country aperta a tutti gli Elite, U23 e Juniores. Infine, la domenica è dedicata ai giovanissimi della categoria U9 – U17, ma anche ai Master e alla categoria Sportklass. Per chi può arrivare a Kirchberg già la domenica prima (21 luglio) per farsi una intera settimana di vacanze, può partecipare alla Windautaler Radlrallye, pedalata non agonistica aperta a tutti gli sportivi che parte dalla vicina Westerndorf, con soste gastronomiche durante il percorso lungo 15 km. Prima di arrivare alla bellissima malga, denominata “Gamskogelhütte”, bisogna superare un dislivello di circa 300 metri di dislivello.
La Kitzalpbike Marathon nel 2014 avrà di nuovo 5 diverse distanze tra le quali poter scegliere, alla portata di tutti: la Medium, lunga 35 km per biker piú esperti con un dislivello di 1300 metri da superare; poi c´è la Medium PLUS (50 km/2300 m di dislivello) ancora senza il difficile “Ehrenbachtrail”. Infine ci sono altre due distanze più lunghe e già molto più dure, per le quali si consiglia un´adeguata preparazione atletica: l´ Extreme, lunga 60 km con un dislivello di 3000 metri, e l´ULTRA lunga 94 km con durissimi 4.400 metri di dislivello, nel 2013 era valevole per il Mondiale Marathon; quest´ultimo é uno dei percorso più impegnativi d´Europa e decisamente per biker molto esperti. Questa distanza rimane una vera sfida, non tanto per la lunghezza, quanto per il dislivello. Attenzione ai diversi cancelletti e ai limite massimo d´arrivo per le distanze lunghe, come anche all´obbligo di passare da alcuni punti di controllo prestabiliti. Molto ben forniti i tanti punti di ristoro lungo il percorso di gara.
Le varie distanze sono caratterizzate da lunghe salite su strade forestali con varie discese su single trails molto tecnici come il “Gaisberg-trail”, che richiedono la massima concentrazione e esperienza, soprattutto nel tratto di discesa dalla malga Wiegalm. In gara si attraversano anche prati verdi e sentieri da sogno prima di ritornare a Kirchberg, punto di partenza e d´arrivo della manifestazione. Dal punto più alto, dove ci sono anche gli arrivi degli impianti di risalita, si gode di una vista panoramica a mozzafiato. Molti biker dovranno superare con la bici in spalla il tratto di gara sulla mitica pista di sci alpino, la Streif (“Mausefalle”) dove troveranno pendenze del 76 %,. Si passa anche vicino alla famosa partenza della gara di sci, la „Hahnenkamm“ prima di scendere sul temuto „Ehrenbachtrail“, un pezzo di bellissima downhill fino quasi al traguardo. In questi ultimi kilometri saranno da superare alcuni passaggi molto tecnici e veloci e richiedono ancora una volta la piena concentrazione da parte di tutti i concorrenti.
PROGRAMMA 2014:
Sabato 21.06.2014 – ore 14.00: Windautaler Radlrallye a Westendorf,
Mercoledì 25.06.2014 – ore 18.30: Hillclimb a Brixen im Thale
Sabato 28.06.2014 – ore 08.00 a Kirchberg: Kitzalpbike Marathon
Sabato 28.06.2014 ore 16.00 – 17.45: Cross Country Elite / Juniores a Kirchberg
Domenica 29.06.2014 – ore 9.00- 14.35: Cross Country dei Giovani cat. U9-U17, Master e Sportklass
Fino al 31 maggio iscriversi alla Kitzalpbike costa 40,00.-Euro per la Medium, Medium Plus, Extreme ed Ultra, 24,00.-Euro per la Light (dopodiché aumenterà di 6,00.-Euro) .
Iscrizioni sono possibili tramite il sito ufficiale www.kitzalpbike.at oppure in Italia contattando il partner ufficiale, Bike & More, consultando il sito italiano www.bikeandmore.it