tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
Abu Dhabi Tour 2018 - 1st stage Al Fahim stage Madinat Zayed - Adnoc Shool 189 km - 21/02/2018 - Alexander Kristoff (NOR - UAE Team Emirates)

KRISTOFF APRE LE DANZE ALL’ ABU DHABI TOUR


Per la serie “riprendere le cose da dove si erano lasciate: Alexander Kristoff aveva chiuso con una vittoria al Dubai Tour ed ha aperto vincendo la tappa inaugurale il Tour of Abu Dhabi.

Da segnalare la brillante volata di Andrea Guardini che si è piazzato in seconda posizione, terzo Caleb Ewan. Nei dieci chiudono anche Elia Viviani (quarto), Niccoló Bonifacio (sesto) e Michael Bresciani (settimo). Essendo la prima frazione anche la classifica generale è guidata da Kristoff che mette così insieme una bella accoppiata: vittoria di tappa maglia di leader.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Il profilo altimetrico della prima tappa del Abu Dhabi Tour 2018 da Madina Zayet a Adnoc School nonostante la lunghezza, 189 chilometri, faceva presagire già il finale: volata di gruppo con i velocisti a farla da padroni. Anche un altro sviluppo della frazione era facilmente prevedibile: dopo pochi chilometri dalla partenza sarebbe andata via una fuga. Così è stato: due chilometri dopo il via ufficiale, dato alle 12:23, scattano in cinque senza alcuna resistenza da parte del plotone. Ecco i loro nomi: Vincenzo Albanese (Bardiani Csf), Damiani Caruso (Bmc Procycling Team), Nikolay Trusov (Gazprom Ruzvelo), Charles Planet (Team Novo Nordisk), Toms Skujins (Trek Segafredo). Il loro vantaggio in pochi chilometri tocca il limite massimo di 4’30” margine che non verrà mai superato grazie al controllo del plotone. Nei primi chilometri il fatto di maggiore rilievo è il ritiro di Mark Cavendish al sesto chilometri di gara: peccato per Cannonball che aveva dato buoni segnali di ripresa al Dubai Tour. I due traguardi intermedi, all’inizio e a metà gara, sono vinti rispettivamente da Trusov e Skujins: è proprio quest’ultimo che prova ad abbandonare la compagnia intorno ai sessanta dal traguardo ma rimbalza e una volta ripreso dai figgitivi non reggendo il ritmo viene riassorbito anche dal plotone.

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

 

Davanti è una corsa ad eliminazione: mentre il margine cala e arriva a toccare il minuto si staccano prima Albanese e Trusov e negli ultimi venti chilometri anche Planet. Caruso affronta un lungo testa a testa col gruppo che termina ai meno dieci quando, ripreso il siciliano, il plotone torna compatto e pronto a sprintare. Ritmi elevatissimi nel finale a precedere la volata vincente di Alexander Kristoff che ha regalato Guardini e Ewan. Domani seconda tappa: non molte difficoltà altimetriche ma insidia vento nei 154 chilometri da Yas Mal a Yas Beach.

fonte direttaciclismo.it  – Stefano Zago

Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *