Jumbo-Visma devastante in Belgio: dopo la Omloop di ieri anche la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023 va alla compagine belga. Oggi è addirittura uno-due: a vincere il belga Tiesj Benoot, abile a regolare un drappello scattato nelle fasi finali della gara.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
All’attacco nella prima fase di gara sono andati Taco Van der Hoorn (Intermaché-Circus-Watny), Daniel Oss (TotalEnergies), Lluìs Mas (Team Movistar), Gilles De Wilde (Team Flanders), Guillaume Van Keirsbulck (Bingoal WB) e Matthew Gibson (Human Powered Health). Il gruppo ha gestito la situazione non lasciando troppo margine.
Da segnalare più di una caduta nel plotone, frutto di una velocità altissima e di gran tensione. A circa 80 chilometri dal traguardo sono stati raggiunti i fuggitivi della prima ora e, nella fase più complicata della corsa, quella ricca di muri, c’è stato l’attacco più spettacolare della giornata: Tim Wellens (UAE Emirates) si è lanciato in avanscoperta con Tiesj Benoot e Nathan Van Hooydonck, entrambi della Jumbo-Visma, Matej Mohorič (Bahrain – Victorious) e ancora una volta Taco Van der Hoorn.
I cinque hanno guadagnato un margine netto sul plotone principale e sono andati a giocarsi il successo in uno sprint ristretto: ad anticipare la volata è stato però Benoot che ha sfruttato il gioco di squadra avvantaggiandosi all’ultimo chilometro e, davanti a Van Hooydonck, ha trovato una super doppietta. Terzo Mohoric, poi van der Hoorn e Wellens.
A quasi un minuto di ritardo il plotone principale: a regolarlo un altro Jumbo-Visma, Christophe Laporte, davanti ad Arnaud De Lie. Solo nono il campione d’Europa Fabio Jakobsen.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata