La prima prova della UCI Junior Cup of Nations è andata alla atleta finlandese del Team Rytger Development, grazie ad una bella volata sul traguardo di Via Valcuvia a Cittiglio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La scandinava è riuscita a superare l’atleta elvetica Noelle Ruetschi e la francese Eglantine Rayer grazie al suo ottimo spunto veloce, lasciando appena fuori dal podio la campionessa d’Italia Francesca Barale.
video
L’azzurra tricolore è stata tra le grandi protagoniste della intera gara, attaccando sulle salite cercando di fare la maggiore selezione possibile, azione che le è valso il premio di atleta supercombattiva. Il ritmo di corsa è stato velocissimo sin dalle prime battute di gara, e ciò non ha permesso ad alcuna atleta di poter attaccare. La svolta avviene nella parte finale di corsa, dove Francesca Barale passa al comando ad entrambi i passaggi sul GPM di Azzio, prova l’attacco in discesa ma che viene vanificato. La potenza di Anniina Ahtosalo, campionessa di Finlandia, è stato a senso unico e la vittoria è stata netta.
Atleta di 17 anni (ne compirà 18 il prossimo 27 agosto), è originaria della zona di Helsinki, la Capitale finlandese. Nel suo palmares c’è il podio nella classifica generale del Watersley Ladies Challenge, gara a tappe nei Paesi Bassi.
“E’ stata una gara dura e molto veloce, la fuga di cinque atlete ci ha costretto a recuperare immediatamente terreno per annullarla. E’ stata una grande vittoria, sicuramente la più bella della mia carriera e per la Finlandia.” – ha dichiarato la vincitrice dopo la premiazione avvenuta nel primo pomeriggio.
La giornata a Cittiglio attende l’arrivo del Trofeo Alfredo Binda Donne Elite, valido per il Women’s World Tour.
Ordine d’arrivo: 1. Anniina Ahtosalo (Team Rytger Development) km 73,4 in 2h01’39” media km/h 36,20 ; 2. Noelle Ruetschi (SUI), 3. Eglantine Rayer (FRA), 4. Francesca Barale (Asd Vo2 Team Pink), 5. Eleonora Ciabocco (MX Ciclismo Insieme); 6. Valentina Basilico (Racconigi) a 2”; 7. Sara Fiorin (GS Gauss); 8. Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Piero); 9. Ainara Albert Bosh (International Cycling Academy); 10. Andrea Casagranda (Breganze Millennium)
le parole di Anniina Ahtosalo, vincitrice del Piccolo Trofeo Binda
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine