La corsa rosa dei giovani scatta domenica dal Piemonte. Otto tappe in programma.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Scatta domenica dal Piemonte, con una cronometro individuale, l’edizione 2023 del Giro d’Italia Under 23, da quest’anno ribattezzato Giro Next Gen, organizzato da Rcs Sport. Al via ci sarà anche il Team Beltrami TSA-Tre Colli, con una squadra molto giovane, ma vogliosa di mettersi in luce.
Questi i cinque atleti al via per la formazione emiliana del team manager Stefano Chiari: Filippo Agostinacchio (2003), Matteo Freddi (2001), Andrea Piras (2002), Nicola Rossi (2003) e Michael Vanni (2003)
Il percorso, otto tappe in tutto, prevede domenica (11 giugno) una prova contro il tempo ad Agliè, in Piemonte, per poi attraversare la Lombardia, il Trentino ed il Veneto prima della conclusione in Friuli-Venezia-Giulia con il gran finale a Trieste. Frazioni piuttosto varie: crono, tappe per velocisti, frazioni miste e la quarta tappa con arrivo sullo Stelvio, a 2758 metri di altitudine.
LE TAPPE:
11 giugno: Aglié – Aglié (9,4 km, cronometro individuale)
12 giugno: San Francesco al Campo – Cherasco (151 km)
13 giugno: Priocca – Magenta (146 km)
14 giugno: Morbegno – Passo dello Stelvio (118 km)
15 giugno: Cesano Maderno – Manerba del Garda (154 km)
16 giugno: Pergine Valsugana – Povegliano (166 km)
17 giugno: Possagno – Pian del Cansiglio (175 km)
18 giugno: Tavagnacco – Trieste (131 km)
“Il Giro d’Italia dei giovani è una grande vetrina – le parole del tm Stefano Chiari -, un appuntamento molto atteso e al tempo stesso molto impegnativo. Lo affrontiamo con una squadra particolarmente giovane, ma anche con ragazzi che hanno già partecipato in questi anni a diverse gare con i professionisti. Sarà per loro occasione di ulteriore crescita e ci auguriamo che possano mettersi in evidenza”.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata