Il prestigioso riconoscimento 3R premia l’impegno della famiglia Liotto nel garantire da sempre i più alti standard di sicurezza ai suoi partecipanti.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Dopo il successo della prima edizione di Aquila Gravel, l’organizzazione della 23° edizione della Gran Fondo Liotto riprende a spron battuto, forte dell’assegnazione delle 3 stelle, il massimo della valutazione per quanto riguarda il progetto 3R.
Le stelle in questione si riferiscono ai tre parametri di valutazione delle granfondo, adottati coralmente da Federazione Ciclistica Italiana, ACSI e Formula Bici:
-Rating, per valutare la qualità/livello organizzativa/o delle Granfondo;
-Ranking, per certificare la qualità con l’assegnazione di una classe di merito;
-Responsibility, per responsabilizzare gli organizzatori ad attuare tutte quelle misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti e per prevedere un’offerta di servizi e prestazioni collaterali a favore sia degli atleti che dei loro accompagnatori.
E la Gran Fondo Liotto le ha conquistate tutte e tre, vedendo così riconosciuto ufficialmente il costante impegno profuso per la sicurezza e la grande attenzione riservata ai partecipanti, dal primo all’ultimo, dalla partenza al traguardo.
L’edizione 2023 prevede un solo percorso di 101 km e 1650 m di dislivello che premierà, in termini di classifiche, i primi tre assoluti – uomo e donna – mentre, per le categorie, verranno stilate delle graduatorie sulla base del tempo impiegato e sommato per scalare tre salite.
Le tre salite cronometrate saranno nell’ordine: la Longara – Villabalzana lunga 7,5 km, 310 di dislivello e pendenza massima del 12%, la Toara, lunga 4,7 km, 237 m di dislivello e 12% di pendenza massima ed infine la terza (per l’esattezza la quarta salita di giornata) e forse la più impegnativa: Bocca d’Ascesa – San Gottardo, lunga 4,3 km, con un dislivello di 256 m e una pendenza massimo del 16%.
Fra le novità ci sarà anche una classifica speciale dedicata alle squadre che valorizzerà quei team che arriveranno insieme a Monte Berico, nell’ottica di incentivare lo spirito di squadra e la condivisione dell’indimenticabile momento del taglio del traguardo.
Anche i Circuiti, cui fa parte la Gran Fondo Liotto, avranno una loro classifica a sé, calcolata però ancora con il metodo classico.
Il weekend della Gran Fondo Liotto che, oltre ad essere una grande festa dello sport, è soprattutto espressione della volontà di dare visibilità ai Colli Berici e alla città di Vicenza, farà spazio ai giovani, con la Mini Gran Fondo Liotto – Trofeo Città di Vicenza, la gara a circuito del sabato pomeriggio, organizzata dalla U.S.F. Coppi (Montecchio Precalcino) e rivolta a tutte le categorie giovanili. L’obiettivo è incentivare il ciclismo fra i giovanissimi, attività a cui si dedicata da sempre la U.S.F Coppi. Ci sarà anche la possibilità di sperimentare un giro del circuito per i non tesserati che potranno quindi utilizzare la propria bici, stipulando una polizza integrativa di copertura in loco.
Il ritrovo per partecipare all’evento è alle ore 14:00 in Viale Roma, dove si procederà alla verifica delle licenze a partire dalle ore 14:30. La prova del circuito è prevista alle ore 15:00, mentre la partenza dei non tesserati e successivamente delle categorie G0, G1, G2, G3, G4, G5, G6, è fissata alle ore 16:00.
Per maggiori informazioni sulla Mini Gran Fondo Liotto del 6 maggio, contattare il n. 366 418 5818.
Per conoscere in dettaglio il nuovo percorso 2023 della Gran Fondo Liotto Città di Vicenza: www.granfondoliotto.it/percorso-granfondo-101-km
La Granfondo Liotto Città di Vicenza è prova dei circuiti: Zero Wind Show (www.zerowindshow.com), Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com) Cycling Italia UNESCO (www.cyclingitalia.it) e fa parte del Campionato Nazionale ACSI.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata