L’iridato di Harrogate 2019 Mads Pedersen si è aggiudicato allo sprint la classica belga dopo un lungo inseguimento nei confronti del plotoncino di testa che includeva anche il fuoriclasse del ciclocross Mathieu Van der Poel, protagonista di un attacco sui Muri insieme all’ecuadoriano del Team INEOS Jhonatan Narvaez.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La Kuurne – Bruxelles – Kuurne 2021 si infiamma nel cuore di se stessa, quando sugli strappi in pavè sono l’olandese e il sudamericano che decidono di sferrare uno scatto che li porta a due minuti di vantaggio sul gruppo trainato dal tedesco John Degenkolb (Lotto-Soudal) costretto ad inseguirli nel tratto di pianura successivo verso Kortrijk.
Nel finale restano in cinque in testa con l’austriaco Patrick Gamper (BORA – Hansgröhe), il kazako Artyom Zakharov (Astana) ed il norvegese Campione Europeo Under 23 Jonas Hvideberg (Team Uno-X Pro Cycling) gli ultimi a resistere della fuga della prima ora.
Nei 15 km il vantaggio sembra restare fisso intorno ai 20” e dà speranze agli attaccanti, fino a quando non si mette in testa il campione uscente Kasper Asgreen che sferra uno scatto ai -3: il campione svizzero Küng alle spalle sfodera le sue doti di grande passista e riprende sia Asgreen che la fuga e si decide tutto in volata.
E’ Stuyven che si incarica di lanciare proprio Mads Pedersen verso la volata vittoriosa davanti al francese Anthony Turgis ed al britannico Thomas Pidcock.
Finisce ai piedi del podio il primo degli italiani, Matteo Trentin (UAE Emirates), mentre Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorius) ha concluso al sesto posto.
Il passaggio di consegne nell’albo d’oro della Kuurne-Bruxelles-Kuurne rimane dunque danese, con Pedersen (vincitore della Gand – Wevelgem 2020) che succede al connazionale Kasper Asgreen (Deceuninck-Quickstep).
L’ottima prestazione di Mathieu Van der Poel conferma la forma già importante del campione nazionale d’Olanda su strada in vista degli importantissimi appuntamenti delle prossime settimane, a cominciare dalla Strade Bianche sabato prossimo a Siena.
La stagione delle Classiche del Nord proseguirà martedì al GP Le Samyn.
A cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine