Per gli appassionati un trittico da non perdere: si parte con la prova a cronometro nella Valle dei Laghi, si prosegue con la cavalcata vintage de “La Moserissima” e gran finale con la granfondo su strada
Sulle orme dell’Angelo della Montagna si svilupperà “La Leggendaria Charly Gaul”, dal 15 al 17 luglio. Si pedalerà sulle strade di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi, per commemorare le gesta eroiche di Charly Gaul al Giro d’Italia 1956, in uno degli appuntamenti immancabili del panorama granfondistico internazionale.
Un trittico che gli appassionati del pedale non perderebbero per nulla al mondo, che li vedrà impegnarsi il venerdì con la prova a cronometro nella Valle dei Laghi, e domenica con la granfondo su strada. Nel mezzo, la ciclostorica “La Moserissima” di sabato 16, una cavalcata ciclistica per i nostalgici.
I percorsi dell’appuntamento domenicale sono due, si partirà da Piazza Duomo a Trento sino ad arrivare in cima al Monte Bondone in località Vason, il tracciato granfondo misurerà 141 km con un dislivello di 4000 metri, mentre il mediofondo sarà di 57 km con 2000 metri di dislivello.
Grazie all’impegno dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dell’Asd Charly Gaul Internazionale, la “boutade” di un giornalista nel 2005 – durante l’intitolazione a Charly Gaul della salita sul Bondone – divenne realtà l’anno successivo e così, in occasione del 50° anniversario dell’impresa del lussemburghese, la prima edizione de “La Leggendaria Charly Gaul” debuttò in Trentino. Da quel momento in poi fu un’escalation di successi nel corso degli anni, diventando una proposta di gran rilievo per la regione e nel calendario delle manifestazioni cicloamatoriali.
La cronometro di venerdì 15 luglio vedrà gli atleti percorrere un itinerario di 24 km e 442 metri di dislivello, una gara che richiama anche numerosi partecipanti provenienti dall’estero. Nella giornata successiva toccherà a “La Moserissima”, un evento non competitivo dedicato alle biciclette old school e agli amanti del ciclismo “vintage”, in una gara inserita nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, un circuito che raccoglie i più significativi eventi nazionali di questo genere.
Domenica 17 luglio sarà la volta della sfida principe, con la partenza de “La Leggendaria Charly Gaul” dal cuore di Trento e scelta dei due tracciati, mediofondo o granfondo, prima di costeggiare i laghi, immergersi nella vegetazione delle valli, affrontare salite ardite tra le quali ci sarà quella storica sfidata da Charly Gaul, percorrendo i leggendari tornanti ed un’ascesa che condurrà al traguardo del Monte Bondone, un luogo in cui nel 1956 il fenomenale ciclista lussemburghese arrivò in uno stato di semi congelamento, dopo aver affrontato e vinto la famigerata tappa.
Anche molti campioni VIP di altri sport vi hanno preso parte, come il ginnasta campione olimpico e mondiale Jury Chechi, soprannominato “Il signore degli anelli”, ed il campione olimpico di canoa Antonio Rossi.
Le iscrizioni a “La Leggendaria Charly Gaul” sono aperte e tutti i dettagli per prendere parte all’evento si possono trovare al sitowww.laleggendariacharlygaul.it, con promozioni dedicate a chi decidesse di prender parte a più di una gara. Le offerte sino al 30 aprile prevedono una quota di 59 euro per partecipare alla granfondo o alla mediofondo, 39 euro per chi opterà per la cronometro di Cavedine, 89 euro per i più preparati, coloro i quali si posizioneranno ai nastri di partenza sia della cronometro sia della granfondo o mediofondo. “La Leggendaria Charly Gaul” è anche sui social network e per non perdersi le ultime news basterà “connettersi” ai canali Facebook e YouTube dell’evento.
Il comitato organizzatore dell’Asd Charly Gaul Internazionale propone inoltre un’interessante offerta di tesseramento, comprendente la tessera della Federazione Ciclistica Italiana master ed una partecipazione, a scelta, tra la gara a cronometro del 15 luglio, la ciclostorica “La Moserissima” di sabato 16 luglio o la possibilità di gareggiare in uno dei due appuntamenti granfondo o mediofondo de “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica 17 luglio. Aderendo a questa iniziativa si riceverà un gadget tecnico che celebrerà i sessant’anni dalla mitica impresa dell’Angelo della Montagna. Il tutto alla quota promozionale di 65 euro.
Info: www.laleggendariacharlygaul.it
fonte Redazione iNBiCi magazine marzo 2016
foto NEWSPOWER